“Nell’ultimo anno non c’è stata una diminuzione del numero di violenze di genere”: lo ha dichiarato oggi, giovedì 14 novembre, Alessandra Fuccillo, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Pavia. Il lavoro che svolge la Rete Interistituzionale Antiviolenza è fondamentale, e in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” in programma il 25 novembre, l’Assessorato alle Pari Opportunità ha presentato una serie di appuntamenti. In particolare il 28 novembre è previsto, alle 9 al Cinema Politeama, un evento per le scuole superiori sulla “Mascolinità tossica” con il filosofo femminista Lorenzo Gasparrini e la responsabile del Centro Antiviolenza di Pavia, Paola Tavazzi, e la doppia programmazione (il 28 e il 29 novembre, alle 20.30 al Teatro Volta) dello spettacolo teatrale “Stai Zitta!” con la regia di Marta Dalla Via, ispirato al libro omonimo di Michela Murgia, aperto a tutta la città e successivamente in replica per le scuole.
“Seguiranno ulteriori eventi organizzati in città e in provincia – ha concluso l’’assessora Fuccillo -: sarà possibile approfondire sul calendario ufficiale ogni appuntamento in programma”.
A fianco dell’assessora alle Pari Opportunità, hanno presentato il programma anche Paola Tavazzi e Patrizia Guidetti, responsabile del Centro Antiviolenza di Voghera: attraverso testimonianze e dati, si è sottolineata l’importanza della Rete Antiviolenza per il sostegno delle donne che chiedono aiuto, ribadendo quanto sia fondamentale la sensibilizzazione del tema già a partire dalle scuole. (G.R.)