Belgioioso, successo per la manifestazione “Da Est a Ovest – sulla Via del Sole”

di Alessandro Repossi

Presenti oltre 500 partecipanti, con tanti bambini insieme alle loro famiglie

“Da Est a Ovest – sulla Via del Sole” è il titolo dell’evento che si è svolto lo scorso 8 dicembre a Belgioioso, un evento nato nel 2024 e che quest’anno si è caratterizzato da una veste natalizia. 

Al Castello di Belgioioso oltre 500 partecipanti, tanti bambini con le famiglie, hanno potuto apprezzare un coro di canti natalizi grazie all’Associazione un Sorriso Verso l’Est. Altro evento che ha caratterizzato la giornata una conferenza dal titolo “I Volti dell’inverno”,  condotta da Eleonora Giarda. Non da ultimo lo spettacolo Musicale/Danzante dal titolo “Nonno Gelo e la Fanciulla di Neve” messo in scena dalla Compagnia di Danze “RUSSIYANA”. A corredo della giornata un vasto mercatino di prodotti tipici dell’est Europa ed un set fotografico pensato per famiglie e bambini insieme a Nonno Gelo (Babbo Natale).

“Belgioioso si è rivelata essere un centro culturale e multiculturale di alto livello – hanno detto gli organizzatori – in cui si cerca di fare cultura costruendo ponti, abbattendo muri”.

L’evento, ideato da Giorgiamaria Veronelli, ha l’obiettivo di diventare un appuntamento fisso all’interno degli eventi che caratterizzano il ricchissimo cartellone della stagione culturale e della città guidata dal sindaco Fabio Zucca.