Assolombarda Pavia: Tommaso Rossini è il nuovo presidente

Designati anche i presidenti delle zone Pavese, Oltrepò e Lomellina

Tommaso Rossini, amministratore delegato di RTA e RTA Robotics, è il nuovo presidente della sede di Pavia di Assolombarda. Il suo nome, scaturito dalla consultazione di tutte le imprese del territorio che i saggi incaricati (Alberto Cazzani, Franco Bosi e Renato Ravicino) hanno effettuato, è stato votato dallʼassemblea degli industriali pavesi. Ad aprire lʼincontro è stato lʼintervento del presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, che si è concentrato sul contesto industriale lombardo e pavese e che ha riservato largo spazio al ricordo di Nicola de Cardenas, presidente della Sede di Pavia, morto il 26 gennaio scorso in un incidente sull’Etna.
La relazione del nuovo presidente Rossini si è concentrata sui temi dellʼinnovazione e delle prospettive future legate agli ambiti in cui il territorio già oggi esprime valore e attrattività, con microelettronica e life sciences in testa. “Lʼecosistema dellʼinnovazione pavese è il cardine – ha detto Rossini – della nostra visione per il futuro di Pavia. Attorno ad esso si concentrano competenze, specialità, spirito e cultura dʼimpresa unici, e per questo dobbiamo lavorare per fare in modo che questo patrimonio possa esprimersi al meglio, attrarre e generare nuova impresa. Abbiamo, certamente, territori e distretti che si trovano in un periodo molto complesso, legato a dinamiche sui mercati internazionali e a problemi strutturali che abbiamo intenzione di affrontare insieme. Il percorso era già stato tracciato dalla presidenza de Cardenas, con il piano strategico e le sue leve di sviluppo sul capitale umano, le infrastrutture, la sostenibilità. Da qui partiamo, con una visione positiva e un approccio progettuale.”.
“Pavia ha tutte le potenzialità per continuare a svolgere, insieme a Milano, Monza Brianza e Lodi, un ruolo di primo piano nell’economia italiana – ha dichiarato Spada, presidente di Assolombarda -. Nel complesso contesto geopolitico attuale, sostenere la competitività delle imprese e del territorio è tra le sfide cruciali che ci vedono tutti impegnati verso l’obiettivo. Sono certo che Tommaso Rossini, a cui vanno i miei migliori auguri, saprà continuare il grande lavoro portato avanti in questi anni da Nicola de Cardenas”.

In un secondo passaggio istituzionale, il Comitato ha eletto, su proposta del presidente Tommaso
Rossini, i tre presidenti di zona della Sede di Pavia di Assolombarda. Il Comitato ha designato, come
presidente Zona Pavese, Alessandro Matera (Infineon Technologies Italia); come presidente Zona
Oltrepò, Paola Centonze (ITP), come presidente Zona Lomellina, Massimo Martinoli (Cesare Martinoli
– CAIMAR SRL).
A comporre il Team di Presidenza, oltre ai Presidenti delle zone, membri di diritto, saranno: Paolo
Fedegari (Fedegari Group), Pietro Chèrié Ligniere (Eni – Raffineria di Sannazzaro), Stefano Maggi
(LabAnalysis), Marco Salvadeo (Opportunity), Lucrezia Scotti (Riso Scotti).
Come ospite del presidente Alessandro Spada e del presidente Tommaso Rossini, ha partecipato, a
conclusione dei lavori istituzionali, il rettore dellʼUniversità di Pavia, Francesco Svelto – a sancire la
vicinanza progettuale e di visione dellʼAccademia alle imprese, e a testimoniare la centralità del
rapporto tra pubblico e privato che ha dato forma al lavoro di Assolombarda a Pavia negli ultimi anni.

(Nella foto dell’ufficio stampa di Assolombarda Pavia, da sinistra: Matera, Rossini, Centonze, Spada e Martinoli)