Sabato 23 novembre si svolgerà a Pavia la “Giornata dei Diritti dei Bambini”. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del “Festival dei Diritti” e di “Bambinfestival tutto l’anno a Pavia”. A promuoverla è il comitato promotore di “Bambinfestival”, in collaborazione con il Comune di Pavia (Assessorato all’Istruzione), Fondazione Teatro Fraschini, Conservatorio di Musica “Vittadini” e Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
“La Giornata – spiegano gli organizzatori – intende sensibilizzare la comunità sull’importanza di riconoscere e sostenere i diritti dei più piccoli, e rappresenta una preziosa occasione per avvicinare le nuove generazioni a questi valori fondamentali”.
Il programma prevede due momenti principali. Alle 10 di sabato avrà luogo la “Marcia dei Diritti”, con partenza dalla scuola primaria Carducci. La marcia attraverserà il centro della città terminando in piazza Municipio: sarà un’occasione per portare simbolicamente alla comunità il messaggio di attenzione e rispetto verso i diritti dell’infanzia. Al termine è previsto un intrattenimento di animazione musicale e circense.
Alle 15.30 si terrà, al Teatro Politeama, uno spettacolo teatrale per bambini dal titolo “Questa zebra non è un asino”: un’occasione speciale per riflettere in maniera coinvolgente sui diritti dei più piccoli (lo spettacolo è già sold out).
(Nella foto l’intervento dell’assessora Alessandra Fuccillo durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi martedì 19 novembre in Comune a Pavia)
SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE PARTE DELL’INTERVENTO DELL’ASSESSORE ALESSANDRA FUCCILLO