“Le risorse a disposizione delle Università lombarde raddoppieranno rispetto alla precedente legislatura regionale.”. Lo ha annunciato oggi, giovedì 24 ottobre, Alessandro Fermi, assessore di Regione Lombardia con delega a Università, Ricerca e Innovazione, nel corso della tappa a Pavia del “viaggio tra le eccellenze”: un confronto sul territorio con i 15 Atenei lombardi.
“Questo tour – ha sottolineato Fermi nel suo intervento in Aula Volta (nella foto) – non solo mi consente di tenermi aggiornato sulla realtà accademiche della nostra regione, ma anche di comprendere le migliori opportunità su come investire i contributi che arriveranno: è importante, infatti, dimostrare anche di saper spendere bene i soldi. La Lombardia non è solo Milano: un ente come la Regione deve aiutare anche gli altri territori. Pavia in particolare si caratterizza per la sua storica vocazione universitaria che l’ha portata a raggiungere traguardi importanti”.
Fermi ha anche auspicato che “in futuro parte del fondo sociale europeo venga investito per sostenere il diritto allo studio: non possiamo lasciare sole le Università su un tema così delicato”.
Francesco Svelto, rettore dell’Università di Pavia, ha ringraziato Regione Lombardia “per le risorse destinate a Pavia negli ultimi anni, che hanno permesso anche di avviare recentemente i lavori per la realizzazione del ‘Parco Gerolamo Cardano’ per l’innovazione sostenibile’. Con il PNRR sono inoltre arrivati 80 milioni di euro per il nostro Ateneo, grazie a progetti che hanno visto impegnati il 25 per cento dei nostri docenti”.
Nel corso della sua giornata all’Università di Pavia, l’assessore regionale Fermi ha visitato anchele strutture del Polo Cravino, in particolare il “Centro di Imaging Molecolare e Cellulare” del Centro Grandi Strumenti, il Laboratorio ERC di Biologia Strutturale e i Laboratori di Additive Manufacturing e Stampa 3D.