Ritorna anche quest’anno “La vite per la vita”, l’evento organizzato dall’associazione “Trapiantami un Sorriso” che dal 2011, anno in cui è nata, è impegnata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei trapianti, supportando l’attività del Policlinico “San Matteo” di Pavia. I pazienti che sono stati sottoposti a un trapianto di organi, insieme ai medici che li hanno avuti in cura, si ritroveranno, in un clima di amicizia e condivisione, per trascorrere una giornata a… vendemmiare, raccogliendo i pregiati grappoli d’uva nelle vigne di una Cantina leader in Oltrepò pavese. Lo faranno domenica 22 settembre presso l’azienda Castello di Cigognola – ridente borgo sulle colline della Valle Versa – di proprietà della Famiglia Moratti, condotta da Gabriele Moratti.
«Dopo il successo delle passate edizioni, ritorna anche quest’anno un evento caro a tutti noi di “Trapiantami un Sorriso. – spiega il presidente dell’associazione, Gianni Lodi –. Grazie a “Castello di Cigognola” i pazienti trapiantati di cuore, polmone e rene, insieme al personale sanitario che li ha curati, saranno protagonisti di una vendemmia “speciale” in Oltrepò pavese. Il messaggio di questa iniziativa è chiaro: con il trapianto si ritorna a una vita normale, ovvero a fare proprio tutto quello che si faceva prima di ammalarsi… anche la vendemmia! E sarà una vendemmia solidale: la distribuzione del vino prodotto contribuirà a sostenere l’attività dei Centri trapianto del “San Matteo” nonché la ricerca in tale ambito».
Il programma della giornata – che gode del patrocinio della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, del Comune di Cigognola con il sindaco Gianluca Orioli e della Pro Loco – prevede alle ore 9 il ritrovo in paese in piazza Castello; alle 9.30 la visita ai giardini del castello; alle 10 il trasferimento a piedi nei vigneti della Cantina e la distribuzione delle ceste e delle forbici per la raccolta dell’uva; alle 10.30 l’inizio della vendemmia; alle 12.30 il termine della raccolta e la pigiatura; alle 13 il pranzo light. La giornata si concluderà alle 16 con il saluto dei partecipanti e della autorità.
All’evento saranno presenti, oltre al sindaco Orioli, Alessandro Venturi e Stefano Manfredi, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione IRCCS Policlinico “San Matteo” di Pavia, il dottor Massimo Abelli e la dottoressa Elena Ticozzelli dell’UOSD Chirurgia generale 4 trapianti addominali del Policlinico “San Matteo”, la dottoressa Tullia De Feo e il dottor Massimo Cardillo del Nord Italia Trasplant Program e il dottor Marco Sacchi di Areu Lombardia che coordina il trasporto di organi.
“La vite per la vita” è un appuntamento aperto soltanto ai pazienti.