Corrono entrambi tra le fila della Lega ed a sostegno della candidatura a sindaco di Alessandro Cantoni: Marco Dell’Acqua ed Eugenia Marchetti puntano ad essere eletti come consiglieri comunali, incarico che Marchetti ricopre ancora oggi: “Ho iniziato la mia esperienza amministrativa nel 2019. Sono stata eletta con la Lega e mi sono interessata da subito della macchina amministrativa, comprendendo al meglio quali sono i meccanismi con i quali la politica si coniuga al meglio con la gestione amministrativa. Ho sempre cercato di portare sempre avanti le istanze dei cittadini e le risposte sono sempre arrivate”.
Tornando al prossimo “giro” elettorale, i due candidati hanno le idee chiare: “Pavia merita senz’altro più turismo che la valorizzi e la porti tra le città degne di essere visitate per bellezza e per importanza storica dice dell’Acqua, assicuratore e titolare di agenzia nella centralissima piazza Minerva . Per farlo, è necessario mettere in atto azioni concrete come l’aumento della ricettività turistica con appositi bandi per la ristrutturazione edilizia, promuovere attività di incoming soprattutto per quanto riguarda il turismo religioso ed enogastronomico, due caratteristiche che si qualificano come ottimi punti di forza per la nostra città. Senza dimenticare arte, musica e cultura”.
“Pavia è la mia città, che amo sottolinea Eugenia Marchetti e per questa ragione ho deciso di prendermene cura. A mio parere sono due i temi che devono essere posti sotto l’attenzione dell’amministrazione, il decoro e la sicurezza. Pavia è un gioiello e merita di essere pulita e di diventare di nuovo la casa ordinata di tutti noi. Per quanto riguarda la sicurezza, penso che non debba essere considerata come una minaccia alla libertà ma un valore sul quale i cittadini devono poter contare. Dopo cinque anni, mi rendo conto che la città è migliorata ma non ha ancora raggiunto i livelli di ordine e pulizia che io pretendo per Pavia: penso che i cittadini debbano prendersi cura della città come se fosse la loro casa e con maggior senso di responsabilità. E poi è importante tornare a collaborare con ASM per incentivare ordine e decoro”.
Per quanto riguarda la sicurezza, i due candidati concordano: “Negli ultimi anni sono stati registrati troppi episodi di microcriminalità che hanno spaventato i cittadini: una buona collaborazione tra le forze dell’ordine, la prefettura e la Questura sono fondamentali per garantire ai cittadini un maggiore senso di sicurezza; va da sé che una maggiore presenza della forze dell’ordine ha un effetto deterrente per chi ha cattive intenzioni”. Numerosi poi anche gli incontri con i cittadini: “Vogliamo capire quali sono le loro esigenze e le loro richieste proseguono dell’Acqua e Marchetti . Viviamo quotidianamente Pavia e con loro vogliamo capire cosa è possibile migliorare. Con la cultura abbiamo a cuore anche il tema della musica e, dopo la chiusura di Spaziomusica, abbiamo deciso di organizzare un incontro il 24 maggio alla pizzeria Da Giulio alle ore 15 in cui parleremo del futuro della musica a Pavia ed incontreremo i cittadini che desiderano parlare di attività culturali in città”. “Parlando con i cittadini, ne ho sentiti tanti che hanno espresso opinioni positive sull’operato della giunta in uscita precisa Marchetti . In particolare, hanno apprezzato i lavori di viabilità sul Lungoticino che verranno avviati a breve e il progetto della rotonda di Viale Libertà verso il ponte nuovo: sono contenti, vedono che la città sta rinascendo attraverso la nostra cura; è vero che la città si ferma in certi punti a causa dei cantieri ma i cittadini sanno che avranno una nuova Pavia che guarda al futuro”. “Sono questi i valori in cui io ed Eugenia crediamo conclude con decisione Marco Dell’Acqua . Noi ci siamo e vogliamo poter innescare il cambiamento per la nostra città”.
Simona Rapparelli