È stata attivata la quarta edizione del Master professionalizzante di secondo livello in “Amministrazione Territoriale e Politiche di Sviluppo Locale” che il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia organizza in collaborazione con la Fondazione Romagnosi-Scuola di Governo Locale. E’ quindi possibile anche nel 2024, dopo il grande successo delle prime tre edizioni, iscriversi a uno dei pochi Master in Italia dedicati al raccordo tra pubblica amministrazione e politiche di sviluppo territoriale. Il Master si rivolge non solo a giovani laureati interessati a lavorare nell’amministrazione pubblica, ma anche a pubblici dipendenti con ulteriori prospettive di carriera e a lavoratori del settore privato interessati ad approfondire il modus operandi delle amministrazioni.
“I frequentanti del Master – sottolinea una nota dell’Ateneo pavese – saranno dunque impegnati nello svolgimento di lezioni in ambito giuridico-istituzionale, economico-finanziario, politologico e dello sviluppo locale, non solo con riferimento agli aspetti teorici ma anche per mezzo dello svolgimento di esercitazioni e laboratori”.
Per permettere agli iscritti di apprendere “sul campo” gli aspetti più pratici, è previsto un tirocinio obbligatorio da svolgere in un ente concordato con la direzione del Master: questo periodo si concluderà con la redazione di un “project work” finale, riguardante un progetto di sviluppo dell’amministrazione ospitante (anche quella di provenienza) elaborato sotto la guida di un team di esperti. Ci sono ancora due mesi di tempo per iscriversi: sarà infatti possibile farlo fino al 29 febbraio, per poi iniziare, nel mese di maggio 2024, i corsi, che termineranno a marzo dell’anno seguente.
Contatti e informazioni: segreteria@fondazioneromagnosi.it https://osservatorioautonomie.unipv.it/master/