Emergenza scrutatori in vista delle elezioni regionali: l’appello ad una chiamata urgente arriva direttamente dall’assessore comunale Barbara Longo (con delega ai servizi civici) che nella mattinata di venerdì 3 febbraio ha incontrato i giornalisti per fare il punto sulle modalità elettorali ma anche per segnalare che chi volesse candidarsi come scrutatore può farlo in maniera molto semplice: “Sul sito del comune di Pavia abbiamo inserito un form compilabile direttamente online per raccogliere le candidature – ha detto Longo -. Avevamo, infatti, allertato i nostri 352 scrutatori ma 100 di loro hanno rinunciato. Il tempo massimo per segnalare la propria candidatura è venerdì 10 febbraio, il compenso per uno scrutatore a questa tornata elettorale regionale ammonta a 120 euro per due giorni di lavoro; 150 euro per i presidenti di seggio ma in questo caso disponiamo già del numero sufficiente per coprire tutti i seggi. Ovviamente si può presentare la propria candidatura anche con metodo tradizionale segnalando per iscritto il proprio nominativo presso i nostri uffici comunali”. Presente alla conferenza stampa anche Elena Sola, responsabile dell’Ufficio Elettorale comunale (vedi foto principale).
Per votare sono indispensabili tessera elettorale ed un documento valido: chi è sprovvisto di tessera elettorale (non l’ha ancora ritirata, l’ha smarrita o ha esaurito gli spazi di votazione) può rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune, in Piazza del Municipio 2, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13 e venerdì 10 e sabato 11 fino alle ore 18; apertura anche nei giorni della votazione, domenica 12 febbraio dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 13 febbraio dalle ore 7 alle ore 15.
L’elettore dovrà presentarsi agli sportelli con un documento d’identità: l’ufficio carte d’identità del comune (di norma aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13 su appuntamento) effettuerà aperture straordinarie: venerdì 10 e sabato 11 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 18, domenica 12 dalle 7 alle 23 e lunedì 13 dalle 7 alle 15.