Giornata del Malato a Belgioioso: il Vescovo invita alla compassione

di Simona Rapparelli

Si è svolta mercoledì 11 febbraio, nella parrocchia di San Michele a Belgioioso, la celebrazione per la Giornata Mondiale del Malato per la Diocesi di Pavia, presieduta dal Vescovo Mons. Corrado Sanguineti. Presenti numerosi sacerdoti (tra cui anche padre Giacomo Bonaventura, responsabile della Pastorale della Salute diocesana) e diaconi, insieme a fedeli e ospiti delle case di riposo della zona.
Nell’omelia il Vescovo ha richiamato il tema indicato dal Papa, “La compassione del samaritano”, invitando a vivere una carità concreta, capace di “patire insieme” e di farsi carico della sofferenza altrui.
Durante la celebrazione sono intervenuti Mons. Luigi Maffi e Graziella, ospite di Casa San Giuseppe. Il momento più intenso, oltre alle toccanti testimonianze, è stato quello dell’Unzione degli infermi amministrata dal Vescovo e da diversi sacerdoti concelebranti, segno di speranza e di consolazione per i malati presenti.

Sul numero de “il Ticino” di venerdì 20 febbraio articolo e foto sulla Giornata Mondiale del Malato celebrata a Belgioioso.