Trenord: sciopero lunedì 12 gennaio. Ancora disagi per i pendolari pavesi

di Simona Rapparelli

Pare non cominci bene il 2026 per i pendolari pavesi, sempre più alle prese con i numerosi disservizi di Trenord. Stando al sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella sezione scioperi, un’agitazione di ben ventitrè ore è fissata dalle ore 3 di lunedì 12 gennaio fino alle 2 di notte del giorno successivo, martedì 13. A fermarsi saranno gli appartenenti all’Orsa Ferrovie e quindi anche il personale di Trenord di tutte le provincie interessate dal servizio; l’avviso è stato pubblicato il 21 novembre ma sul sito di Trenord, al momento, non risulta alcun annuncio.

Insomma, un altro stop nella costellazione dei disservizi che gli stessi pendolari spesso denunciano attraverso le loro pagine social (in particolare, su Facebook, “Coordinamento provinciale pendolari – pavese Oltrepò Lomellina” e “Disservizio Trenord”) ma anche con la mobilitazione degli inizi dello scorso dicembre tramite raccolta di firme online per chiedere ufficialmente la rimodulazione di alcune corse: lo scopo era quello di renderle compatibili con le esigenze di studenti e lavoratori e di chiedere l’apertura di un tavolo di confronto con i rappresentanti dei pendolari e dei Comuni interessati per definire soluzioni che garantiscano condizioni minime e dignitose di trasporto pubblico.

La petizione, nata sulla piattaforma change.org (“Difendiamo il diritto a studio e lavoro: No ai nuovi orari sulla linea Milano – Stradella”), prendeva origine dai prospettati disagi sulla linea ferroviaria Stradella-Pavia-Milano, a partire dallo scorso 15 dicembre, quando è entrato in vigore l’orario invernale di Trenord. Le criticità principali rilevate dai pendolari sono l’arrivo a Pavia (7.46), troppo tardi per l’inizio delle lezioni (8.00); 70 minuti di attesa per il rientro per chi finisce alle 14 (treno solo alle 15:09); ore sottratte allo studio o alle attività extrascolastiche; università Bicocca non più collegata con la tratta Bressana – Stradella; Milano Linate non più raggiungibile in treno con la cancellazione della fermata MI-Forlanini; l’ultimo treno parte da Milano Garibaldi alle 20.24. Inoltre, pare che anche la Metro Rossa milanese inizi a dare problemi. Insomma, un inizio d’anno di trasporti… non proprio brillanti.

(Foto di Benjamin da Pixabay)