Giovanni Palli confermato presidente della Provincia di Pavia

di Alessandro Repossi

Con l'80 per cento dei consensi ha superato Matteo Pedrazzoli

Giovanni Palli (nella foto), candidato del centrodestra con la lista “La Provincia dei Comuni”, è stato confermato presidente della Provincia di Pavia. Nelle elezioni con il sistema di secondo livello (al voto sono chiamati solo i sindaci e i consiglieri dei Comuni del territorio), il cui risultato è diventato ufficiale nella tarda serata di domenica 21 dicembre, Palli ha ottenuto l’80 per cento dei consensi, superando nettamente Matteo Pedrazzoli, candidato del centrosinistra e sostenuto dalla coalizione civica e progressista “La casa dei Comuni”.

“Questo risultato è la conferma che la Provincia di Pavia ha avviato una nuova stagione, fondata sulla coesione e sulla consapevolezza dei 185 Comuni e degli amministratori locali – ha dichiarato Palli -. L’esito delle elezioni ci consegna un consenso largo, di ampiezza rara per questa istituzione, che non leggo come un traguardo ma solo come un mandato operativo: andare avanti, con la stessa serietà e la stessa concretezza dimostrate in questi quattro anni”.

“Ora si riparte – ha aggiunto Palli -. I prossimi quattro anni dovranno essere ancora più solidi e sfidanti dei precedenti: completare e accelerare i percorsi avviati, mettere a terra le priorità su strade, scuole, sicurezza e servizi, governare il dopo-PNRR con rigore e velocità, rafforzare la capacità della Provincia di essere supporto quotidiano per i Comuni. Nelle prossime settimane continuerò il confronto operativo avviato con i sindaci per definire priorità territoriali condivise e un cronoprogramma con tempi certi sui cantieri di viabilità e di edilizia scolastica”.