Il bilancio dei servizi di controllo effettuati a Pavia, Voghera e Mortara

di Alessandro Repossi

Si tratta delle operazioni interforze ad "alto impatto" volute dal prefetto di Pavia, Francesca De Carlini

pavia - coronavirus fase 2 - prefettura

Proseguono, come annunciato, le operazioni interforze ad “alto impatto” volute dal prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, nell’ambito delle strategie condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e coordinate e pianificate in sede tecnica dal questore Luigi Di Clemente.

I servizi di controllo svoltisi nelle giornate del 10 e 11 dicembre scorsi a Pavia, Voghera e Mortara sono stati finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei reati contro la persona e il patrimonio, al controllo di esercizi pubblici, attività commerciali nonché al miglioramento della vivibilità ed al rafforzamento della percezione della sicurezza urbana.

Le attività di controllo sono state svolte principalmente nei centri cittadini e nei pressi delle stazioni ferroviarie, punto di accesso ai centri urbani e di transito dei pendolari pavesi, dove il pronto intervento della Polizia di Stato ha evitato, tra l’altro, il perpetuarsi di fatti criminosi.

A Pavia, tra le 19 e l’ una di mercoledì scorso, l’ “alto impatto” con l’impiego di operatori in forza alla Questura, alla squadra mobile, del reparto prevenzione crimine Lombardia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, ha comportato la complessiva identificazione di 121 persone e il controllo di 16 veicoli e 3 esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

A Voghera, tra le 13 e l’1 dell’11 dicembre, le forze di polizia hanno identificato 65 persone, controllato 10 veicoli e sottoposto a verifiche 1 esercizio pubblico e 3 sale giochi.

A Mortara, sempre giovedì 11 dicembre, tra le 18 e le 24, l’ “alto impatto” ha comportato l’identificazione di 44 persone e il controllo di 3 esercizi pubblici.

Con questi ultimi controlli salgono quindi a 36 le operazioni interforze ad “alto impatto” effettuate dal 1° settembre ad oggi, con l’identificazione complessiva di 2.700 persone e il controllo di 651 veicoli e 74 esercizi commerciali nei centri urbani di Pavia, Vigevano, Voghera, Mortara e Stradella.

I servizi straordinari di controllo del territorio ad “alto impatto” proseguiranno anche nel periodo festivo, con particolare attenzione ai centri urbani, ai luoghi di incontro ed aggregazione, alle stazioni ferroviarie e alle aree limitrofe.