Attualità
Pavia, il premio Burgio 2025 al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
“Così come i bambini, con il loro sguardo puro e positivo, ci insegnano ogni giorno a guardare al futuro senza paura – aggiunge Alessandro Venturi, presidente del San Matteo -, il Presidente Mattarella ci ha sempre ricordato che è responsabilità della Repubblica custodire quella speranza e che prendersi cura dei bambini significa prendersi cura della società intera. È un messaggio che, come l’albero della vita che rappresenta il premio, mette radici profonde e ci indica la strada per un futuro più giusto e coeso”.
“Per noi pediatri – conclude Gian Luigi Marseglia, ordinario di Pediatria all’Università di Pavia e allievo del professor Burgio – il Presidente Mattarella rappresenta un punto di riferimento per l’attenzione costante all’infanzia, soprattutto a quella più fragile. Il Premio Burgio nasce per dare voce ai bambini e per promuovere una pediatria che non sia solo cura, ma anche impegno civile e culturale. Consegnarlo al Capo dello Stato significa riaffermare che la tutela dei più piccoli è un dovere collettivo e una responsabilità che ci unisce”.
(Nella foto di Claudia Trentani, l’intervento del Presidente Sergio Mattarella nel settembre del 2021 all’Università di Pavia)