Attualità
Pavia, piattaforma digitale per seguire i pazienti al pronto soccorso del S.Matteo
di Riccardo Azzolini
Link copiato negli appunti
Il Policlinico San Matteo di Pavia ha deciso di adottare “InfoPS,” una piattaforma digitale innovativa pensata per accompagnatori e familiari dei pazienti che accedono al pronto soccorso. Il servizio consente di monitorare in tempo reale, anche da remoto, il percorso sanitario dei propri cari all’interno dell’area di emergenza-urgenza.
“L’attesa in pronto soccorso è spesso vissuta con apprensione da parte dei familiari – sottolinea una nota dell’ospedale -, soprattutto quando non è possibile ricevere aggiornamenti diretti; questo vale sia per chi si trova nelle aree esterne agli ambulatori, sia per chi è costretto ad attendere notizie da casa. Con ‘InfoPS’, il San Matteo offre un canale di comunicazione trasparente e costante, che consente di seguire, passo dopo passo, le attività sanitarie in corso e lo stato di avanzamento dei trattamenti”.
Il servizio è disponibile al link https://infops.smatteo.pv.it, accessibile da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o computer). Per accedere, vanno inseriti il codice fiscale del paziente e il numero che viene rilasciato al momento dell’accettazione al pronto soccorso. Attraverso la piattaforma è possibile visualizzare in tempo reale le attività richieste ed eseguite: esami, visite, trattamenti. Inoltre, consente di consultare lo stato di affollamento del pronto soccorso. I dati sono aggiornati costantemente, permettendo di sapere se il paziente è in attesa, in trattamento o se sono in corso procedure diagnostiche.
“Con questo servizio vogliamo mettere a disposizione di familiari e accompagnatori dei nostri pazienti uno strumento che favorisce l’interazione e la comunicazione – commenta Vincenzo Petronella, direttore generale del San Matteo –. La nuova piattaforma, che non sostituisce il colloquio con il personale medico, rappresenta un passo importante verso l’innovazione e la trasparenza”.