La Visita Pastorale del Vescovo Corrado Sanguineti in Comune a Pavia

"Collaborare per mettere al centro il bene della persona"

Nel pomeriggio di giovedì 27 marzo il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, è stato in Visita Pastorale in Comune. Un’occasione importante per incontrare tutti i componenti della Giunta e il sindaco Michele Lissia e dare il via ad una collaborazione che, come ha detto lo stesso Mons. Sanguineti, “sappia mettere sempre al centro il bene della persona”.

In questa ottica si è discusso su diversi e importanti argomenti: le persone senza fissa dimora, le famiglie che faticano a trovare casa, le famiglie in difficoltà, i giovani universitari che arrivano numerosi in città, gli Oratori diocesani che, pur risentendo dei cambiamenti del ritmo di vita delle famiglie, rimangono luoghi significativi di socializzazione primaria. L’attenzione del Vescovo Sanguineti si è anche concentrata sulla realizzazione del dormitorio femminile, per cui si è chiesto sostegno e collaborazione al Comune.
Anche arte e bellezza sono stati argomenti affrontati: il presule ha lanciato la proposta di un percorso turistico che tocchi le chiese della città. “Vogliamo che i rappresentanti della chiesa locale, ed il Vescovo in particolare, siano sempre più coinvolti nel cammino della città, anche perché vogliamo, con loro, creare un maggiore senso di comunità”, ha commentato il sindaco Michele Lissia.

Mons. Corrado Sanguineti è stato invitato dall’Amministrazione comunale (e vi parteciperà) a prendere parte al consiglio comunale che si svolgerà il prossimo 7 aprile.