Partirà il 3 febbraio la campagna di sensibilizzazione “Le uniche scuse che valgono sono quelle che dobbiamo alla nostra città”, promossa da Comune e ASM Pavia contro l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico, un fenomeno ancora troppo diffuso in città. La campagna si basa sul contrasto tra un comportamento scorretto, la scusa più comune portata a giustificazione dello stesso e la responsabilità verso la città. Cinque immagini di comportamenti lesivi del decoro urbano (mozziconi gettati a terra, deiezioni canine non raccolte, piccoli e grandi rifiuti abbandonati) e per ognuna di esse una “scusa” tipica associata a quel comportamento. Nessuna di queste scuse è, però, accettabile, perché “le uniche scuse che valgono sono quelle che dobbiamo alla nostra città”. Per ogni comportamento sbagliato è inoltre indicata la sanzione corrispondente. Per diffondere il messaggio, verranno utilizzati diversi canali di comunicazione: pagine pubblicitarie e video sui media locali, manifesti sul territorio comunale, pubblicità dinamica sui bus, post, storie e video sui social media, vetrofanie per gli esercizi commerciali e adesivi calpestabili posizionati in zone strategiche della città.
“La cura della nostra città riguarda e coinvolge tutti – spiega la vice-sindaco e assessore al Decoro, Alice Moggi -: è importante che, oltre al Comune, anche tutti i cittadini si sentano responsabilizzati in questo processo. L’obiettivo di questa campagna, condivisa con ASM, è quella di sensibilizzare i cittadini su quanto un singolo comportamento scorretto contribuisca a restituirci una città meno curata e più sporca. Grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti, possiamo lavorare per una città più bella. Con ASM stiamo collaborando fattivamente per migliorare il servizio di pulizia e raccolta dei rifiuti, ma solo con il contributo di tutti possiamo davvero preservare la nostra città”. La necessità di “sensibilizzare i cittadini” è pienamente condivisa anche dal sindaco Michele Lissia. L’assessore all’Ambiente, Lorenzo Goppa, commenta: “La campagna di sensibilizzazione nasce per creare una collaborazione più stretta con i cittadini, sia per evitare abbandoni di piccoli e grandi rifiuti in città, sia perché vogliamo far capire che i rifiuti ci mettono in alcuni casi centinaia, se non migliaia, di anni prima di degradarsi. È nostra intenzione informare i cittadini che saranno posizionati più cestini in città, per un servizio più efficace, ma anche avvertirli delle sanzioni a cui andranno incontro in caso di abbandono”.
“Quello dell’abbandono dei rifiuti è un fenomeno che i nostri operatori si trovano a dover affrontare ogni giorno – sottolinea il presidente di ASM Pavia, Giuseppe Roccioletti -. Dai rifiuti ingombranti, ai resti della movida e delle feste di laurea, dai mozziconi di sigaretta alle deiezioni non raccolte, tutto contribuisce a dare alla città un’immagine poco curata, nonostante gli interventi di pulizia ordinari e straordinari messi in campo. Per questo ASM Pavia è a fianco dell’Amministrazione comunale sostenendo la campagna di sensibilizzazione contro gli abbandoni. Grazie all’ampia diffusione della stessa, puntiamo a raggiungere tutti i cittadini ed i visitatori, affinché comprendano che ogni gesto conta: adottare comportamenti corretti è un dovere verso il bene comune e solo con la collaborazione di tutti possiamo ottenere i risultati sperati”.
Stefano Bina, direttore generale di ASM Pavia, ricorda che la campagna si concentrerà in particolare sull’abbandono in città di mozziconi di sigaretta, cartacce, bicchieri di plastica e altri residui da “post-movida”, rifiuti ingombranti e deiezioni canine.
SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI’ 31 GENNAIO, TROVERETE UN SERVIZIO SULLA CAMPAGNA PROMOSSA DA COMUNE E ASM PAVIA.
SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE ALCUNE IMMAGINI DELLA CONFERENZA STAMPA SVOLTASI LUNEDI’ 27 GENNAIO A PALAZZO MEZZABARBA.