La “Bohème” di Giacomo Puccini inaugura la stagione d’opera al Teatro Fraschini di Pavia

Gli spettacoli sono in programma venerdì 18 e domenica 20 ottobre

Venerdì 18 ottobre alle 20 e in replica domenica 20 alle 15.30 si apre il sipario sulla stagione d’opera 2024 del Teatro Fraschini di Pavia con un omaggio a Giacomo Puccini. “Bohème”, in coproduzione con i Teatri di OperaLombardia, in occasione del centenario della morte del compositore, è un nuovo allestimento del capolavoro pucciniano, nato dal Bando per la selezionedi un progetto di regia indetto da OperaLombardia. Il team creativo di questo allestimento è il vincitore, tra i 58 progetti candidati, del bando dedicato a under 35 per la selezione di un progetto di regia per la “Bohème” di Puccini nell’ambito della stagione 24-25, per promuovere la professionalità e creatività di giovani artiste e artisti e stimolare un approccio progettuale che valorizzi i temi di accessibilità e sostenibilità. Il bando è stato promosso dal Circuito di OperaLombardia in coproduzione con Fondazione Teatro Regio di Parma e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, in collaborazione con Opera Europa, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo.
Il team è composto dalla regista e costumista Marialuisa Bafunno, la scenografa Eleonora Peronetti, il coreografo Emanuele Rosa e il lighting designer Gianni Bertoli.

Ne la “Bohème”, la scatola dei ricordi, la vicenda viene raccontata attraverso gli occhi di un Rodolfo anziano, un artista che arriva dal futuro e ritrova una scatola dei ricordi contenente alcuni oggetti del periodo più felice della sua giovinezza. Ciascuno di noi, indipendentemente dall’età, custodisce con gelosia alcuni ricordi. Questi diventano un rifugio sicuro in cui cercare conforto quando ci si sente smarriti, permettendoci di tenere a mente chi siamo e quali cambiamenti hanno influenzato la nostra storia personale. A guidare la compagnia ci sarà l’altrettanto giovanissimo maestro Riccardo Bisatti, direttore già conosciuto dal pubblico alla direzione del “Don Giovanni” nella stagione d’opera 2022/23.

Faranno parte del cast i vincitori dell’ultima edizione del Concorso AsLiCo, come Fan Zhou nel ruolo di Musetta, Junhyeok Park in quello di Marcello, mentre Davide Peroni sarà Schaunard e Gabriele Valsecchi Colline, oltre ad altri cantanti conosciuti in numerose scorse produzioni, come Vincenzo Spinelli (Rodolfo) e Ermes Nizzardo (Parpignol). Mimì sarà interpretata da Maria Novella Malfatti.

Musicata in pochi mesi, la “Bohème” contiene lirismo, armonia originale, colori inconfondibili che raccontano la vita parigina ottocentesca di un gruppo di giovani artisti del quartiere latino alle prese con le prime difficoltà e gli entusiasmi sentimentali.  Dirige Riccardo Bisatti, direttore ospite principale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro, diplomato in pianoforte al Conservatorio Cantelli di Novara. Marialuisa Bafunno, vincitrice dell’European Opera directing Prize promosso da Opera Europa, firma la regia.