500esimo anniversario della Battaglia di Pavia: presentato il programma delle manifestazioni previste nel 2025

Si potranno ammirare anche i sette arazzi dal Museo Capodimonte di Napoli

Oggi, mercoledì 2 ottobre, alla sala consiglio di Palazzo Mezzabarba sono stati presentati gli eventi che nel 2025 animeranno le celebrazioni per il 500esimo anniversario della Battaglia di Pavia (combattuta il 24 febbraio 1525). Alla conferenza stampa erano presenti: il sindaco Michele Lissia; Giampaolo Azzoni, prorettore vicario dell’Università; Giovanni Merlino, commissario straordinario della Camera di Commercio; Mario Cera, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia; Maria Cristina Barbieri, assessore alla Cultura del Comune di Pavia; Mario Fabrizio Fracassi, sindaco della precedente giunta comunale. In collegamento via streaming Eike Schmidt, direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Il ricco programma, che impegnerà tutto il 2025, prevede: dal 21 al 23 febbraio 2025 la rievocazione storica della Battaglia di Pavia che si svolgerà al Castello di Mirabello; nel marzo 2025 la “Corri Battaglia di Pavia”, una gara podistica attraverso tutti i luoghi storici della Battaglia; dal 7 al 9 aprile il convegno scientifico internazionale “Pavia 1525. Una battaglia epocale in un mondo che cambia”, in programma all’Università e nei collegi di Pavia; da febbraio a dicembre al Castello Visconteo la mostra multimediale “La Battaglia di Pavia, 24 febbraio 1525: i tempi i luoghi gli uomini” proporrà un’esperienza immersiva nel contesto storico. L’evento clou sarà la mostra “Pavia 1525: la città le arti la battaglia”: per l’occasione verranno esposti i sette arazzi  eccezionalmente concessi in prestito dal Museo Capodimonte. Il presidente Cera ha anche anticipato che, nella primavera del 2025, l’Aspen Institute organizzerà un importante incontro internazionale sui temi della difesa, con la partecipazione di relatori di fama mondiale.

(Nella foto la conferenza stampa di presentazione svoltasi in Comune a Pavia)

 

SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI’ 4 OTTOBRE, POTRETE LEGGERE UN AMPIO SERVIZIO SULLA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA PER IL CINQUECENTENARIO DELLA BATTAGLIA DI PAVIA. SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE PARTE DEGLI INTERVENTI DEL PROF. MARIO CERA E DEL PROF. GIAMPAOLO AZZONI, DURANTE LA CONFERENZA STAMPA SVOLTASI A PALAZZO MEZZABARBA