Continua lo scambio sportivo culturale tra il territorio pavese e l’Europa: dopo aver ospitato una società irlandese durante la scorsa stagione, quest’anno 22 giovani giocatrici sono scese in campo sul parquet irlandese, rappresentando meravigliosamente la città di Pavia all’estero.
Da sabato 2 marzo a lunedì 4, le squadre Under 15 e Under 19 femminili di Here You Can, sono state ospiti della società Malahide Basketball di Dublino, partecipando ad allenamenti congiunti e potendo successivamente disputare 6 partite; 4 contro il gruppo locale di Malahide e 2 sfidando la sezione di Dublino.
Tra un impegno e l’altro, le 22 giocatrici e gli accompagnatori hanno visitato le bellezze del posto e assaggiato i “particolari” piatti locali.
Quello che è emerso dalle dichiarazioni dei coach e delle giocatrici va oltre i risultati: in un momento di agonismo, emozione e scoperta, il lato che riflette maggiorante è quello di un gruppo coeso, in grado di vincere 5 partite su 6, ma allo stesso tempo di divertirsi e soprattutto di vedere il risultato finale come un qualcosa in più.
“È stata un’esperienza intensa e faticosa vista la quantità di partite disputate in poche ore, ma allo stesso tempo è bello potersi confrontare con realtà diverse e lontane da noi”, commentano i coach Stefano Baronchelli e Raffaella Moro, che insieme a Cristiano Vignali e Paola Di Bella hanno sostenuto e accompagnato le ragazze in Irlanda.
Coach Baronchelli ha guidato la Seasters, ovvero il gruppo Under 19 formato da Giulia Gallotti, Asia Rattazzi, Chiara D’Amico, Michelle Callè, Eleonora Colmi, Kiara Tafa, Rebecca Topolino, Arianna Semplici, Flavia Lombardi, Martina Nava, Angelica Cecchi, Emma Ghizzardi, Emma Rognoni e Chiara Pozzato.
Il gruppo Under 15 composto da Alma Verdi, Sofia Sabbatini, Beatrice Sacchi, Giorgia Pastore, Greta Merafino, Silvia Majocchi, Alice Baronchelli e Rebecca Vezzoni, è stato invece allenato da Cristiano Vignali e Raffaella Moro.
Le 3 capitane Asia Rattazzi, Angelica Cecchi e Silvia Majocchi hanno raccontato l’esperienza dal punto di vista delle giocatrici; commentando le partite, la forza e la fisicità delle avversarie, la bellezza del posto e la qualità cibo.
“Il Comune di Pavia promuove con piacere queste iniziative; è un ottimo modo per conoscere realtà diverse e pubblicizzare la nostra città”, commenta l’assessore Pietro Trivi.
(G.R.)