Typimedia Editore ha realizzato “MapMagazine Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi”: è un’innovativa mappa crossmediale dedicata al tartufo che racconta su carta e digitale 30 grandi eventi del 2023 dedicati a un’eccellenza della nostra tavola. Nella Mappa vengono anche illustrati gli appuntamenti in agenda in Oltrepò Pavese, a Casteggio, Menconico e Zavattarello. Curata dall’esperto in economia delle risorse agroalimentari e dell’ambiente, Gianluca Carrabs, con il progetto grafico dell’art director Stefano Cipolla, la mappa viene presentata a Napoli venerdì 17 marzo alle ore 11 presso la Sala Forum Turismo e Destinazione della Borsa Mediterranea del Turismo, nel Quartiere fieristico della Mostra D’Oltremare, in viale Kennedy 54. L’appuntamento si inserisce infatti nella programmazione del Forum Turismo e Destinazioni organizzato dalla Rete Destinazione Sud, patrocinato dalla Provincia di Avellino e dalla Regione Campania. Nel corso dell’evento, moderato dallo stesso curatore della mappa, intervengono tra gli altri Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Cavalieri, Assessore all’Agricoltura della Regione Molise, Rizieri Buonopane, Presidente della Provincia di Avellino, Michelangelo Lurgi, Presidente Rete Destinazione Sud, Michele Boscagli, Presidente Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, Antonio Degiacomi, presidente Centro Nazionale Studi Tartufo, Marco Bruschini, Direttore Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, Gerardo Capozza, Segretario Generale ACI e dell’Editore di Typimedia, Luigi Carletti. “Abbiamo censito e creato – commenta Carrabs – un unico sentiero del gusto del tartufo del Bel Paese. Un prodotto non esclusivo di alcune località specifiche, ma un patrimonio di tutto il territorio italiano. Un fungo ipogeo, simbionte, stagionale, presente tutto l’anno, in tutta Italia, nelle sue nove varietà edibili. Certamente ci sono realtà che lo valorizzano da cento anni, altre solo ora hanno colto il suo valore, ma è indiscutibile che parliamo di un’eccellenza che crea un’economia sostenibile reale nelle nostre aree interne”. L’originalità di “Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi” risiede anche nel format: MapMagazine è la mappa che si legge come un giornale, innovativa nella formula e nell’approccio crossmediale: dalla carta al web grazie ai QR code che consentono l’accesso a contenuti esclusivi. Spiega l’editore di Typimedia, Luigi Carletti: “La mappa dell’Italia del tartufo anticipa di pochi mesi la Guida di Typimedia che uscirà in estate per raccontare tutte le città, i paesi e i borghi italiani che hanno fatto del tartufo un eccellente ambasciatore del territorio”.