“Alle elezioni in Lombardia la coalizione dei progressisti si presenterà unita, come noi abbiamo sempre auspicato, con Pd, M5S e la nostra lista di Alleanza Verdi Sinistra a sostenere Pierfrancesco Maiorino. Sull’altro fronte invece ci saranno, di fatto, due candidati di centrodestra: tale, infatti, si deve considerare, oltre ad Attilio Fontana, anche Letizia Moratti perchè quella è la sua estrazione e perchè i suoi principali atti politici, da ministro dell’istruzione e da assessore regionale alla sanità, hanno sempre avuto quel marchio”. A sottolinearlo è stato sabato 14 gennaio il senatore Tino Magni, della segreteria nazionale di Sinistra Italiana, intervenendo a Pavia alla presentazione dei candidati pavesi di Alleanza Verdi Sinistra alle regionali del 12 e 13 febbraio: Alda Maria Inès La Rosa, Marcello Modini, Barbara Formentin ed Emanuele Crociani.
“La destra ha vinto le elezioni politiche e guida il Paese, ma non rappresenta la maggioranza assoluta degli italiani – ha affermato Magni -. E’ un governo che. peraltro, è già incorso in scivoloni con pesanti conseguenze per i cittadini, come il caso del prezzo della benzina. E’ importante che dalla Lombardia, la regione sicuramente più importante per numero di residenti e anche per impatto economico, giunga un segnale a tutto il Paese. Serve una politica che garantisca i diritti di tutti i cittadini, a partire dalle fasce più deboli, e salvaguardi servizi che devono restare pubblici come la sanità e l’acqua”.
(Nella foto, da sinistra: Emanuele Crociani; Barbara Formentin; Luca Testoni, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana; Tino Magni; Alda Maria Inès La Rosa; Marcello Modini)