Bandi europei, arriva un aiuto per i Comuni della provincia di Pavia

Il "Servizio Europa d'Area Vasta" si propone come soggetto di coordinamento per la presentazione dei progetti

E’ stato presentato oggi, martedì 13 luglio, alla Sala dell’Annunciata di Pavia, il nuovo “Servizio Europa d’Area Vasta” (SEAV) della provincia di Pavia, inserito nel piano “Lombardia Europa 2020”. L’iniziativa vuole stimolare un coordinamento tra i Comuni del territorio, al fine di presentare progetti ad ampio respiro in grado di attrarre risorse da Bruxelles. “Il nostro intento è quello di creare un’organizzazione, tale da consentire anche ai Comuni di più piccole dimensioni di accedere ai bandi per i fondi europei”, ha sottolineato Egidio Longoni, vicesegretario di Anci Lombardia. “Per la prima volta nel nostro territorio è presente una struttura organizzata che si propone come punto di riferimento per gli enti locali – ha affermato Vittorio Poma, presidente della Provincia di Pavia -. Unendo le forze potremo conoscere meglio le opportunità, saper presentare i progetti correttamente, realizzarli in maniera adeguata e anche rendicontarli come richiede l’Unione Europea. E’ una occasione per la provincia di Pavia, dove è sempre incombente il rischio di frammentarietà: oltre la metà dei nostri Comuni hanno meno di mille abitanti”. “Dobbiamo imparare a fare squadra, seguendo l’esempio della nostra nazionale di calcio che ha vinto il campionato europeo – ha aggiunto Mario Fabrizio Fracassi, sindaco di Pavia -. Solo così riusciremo ad essere lungimiranti, progettando un futuro importante per il nostro territorio. Nel capoluogo abbiamo un esempio virtuoso in tal senso, con il nostro progetto ‘Pavia città dell’acqua’ che ha già ricevuto un importante finanziamento”. Al termine della presentazione il presidente della Provincia, il sindaco di Pavia e gli amministratori di altri Comuni (Belgioioso, San Zenone, Sant’Alessio con Vialone e Olevano) hanno firmato la convenzione di adesione al progetto: si tratta di un documento “aperto”, che già dai prossimi giorni potrà essere sottoscritto dai rappresentanti di altre Amministrazioni del territorio. Nella fase di sperimentazione (che proseguirà sino al mese di aprile 2022), il SEAV della provincia di Pavia potrà utilizzare servizi informativi, formativi, di orientamento, networking e progettazione, finalizzati alla partecipazione dei Comuni ad una o più “call europee”.

(Nella foto, da sinistra, Egidio Longoni, vicesegretario di Anci Lombardia, Vittorio Poma, presidente della Provincia di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi, sindaco di Pavia, ed Emanuele Corsico Piccolini, capogruppo del Pd in Provincia)

 

SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 16 LUGLIO, TROVERETE UN SERVIZIO DEDICATO A QUESTA INIZIATIVA SUI BANDI EUROPEI