“Fotografia di un declino: una discussione sulla stagnazione italiana”

di Alessandro Repossi

Mercoledì 7 ottobre la tavola rotonda nell'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia

Mercoledì  7 ottobre il Collegio Ghislieri di Pavia ospiterà la tavola rotonda sul tema “Fotografia di un declino: una discussione sulla stagnazione italiana” (in Aula Goldoniana, alle 21): un incontro dedicato all’analisi delle cause e degli esiti del trentennale arresto della crescita economica, demografica e sociale nel nostro Paese. La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Guido Ascari, Ordinario di Economia Politica all’Università di Pavia, Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi di Milano e docente di Demografia, Ferruccio de Bortoli (nella foto), giornalista e saggista, già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore, Riccardo Trezzi, economista (Università di Pavia, Underlying Inflation). L’incontro sarà moderato da Mariasole Lisciandro, giornalista de Il Post.

Negli ultimi decenni l’Italia ha registrato una dinamica della produttività e del PIL significativamente inferiore a quella delle principali economie europee. A questa trappola della stagnazione si affianca una transizione demografica senza precedenti, squilibri nei conti pubblici e sfide strutturali nel mercato del lavoro e nel sistema educativo e dell’Università. Prendendo spunto dai dati, l’incontro offrirà una riflessione rigorosa e multidisciplinare per comprendere le radici economiche, sociali e culturali di questa parabola, discutendone le possibili vie d’uscita.

Nel corso della serata si approfondiranno Economia e inflazione: i fattori macroeconomici e le dinamiche monetarie che frenano la crescita della produttività e dei salari reali; Demografia e società: l’impatto del calo delle nascite e dell’invecchiamento della popolazione sulla tenuta del sistema economico e sulle prospettive dei giovani; Prospettive e informazione: il ruolo del dibattito pubblico e dei media nel raccontare con aderenza ai dati la realtà del Paese senza cedere a narrazioni semplificatorie.

L’evento si terrà in presenza presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri ed è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.

La partecipazione alla conferenza è riconosciuta dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia quale attività formativa extra-ambito dei Corsi ordinari.