Attualità
Siccità in agricoltura: Coldiretti Pavia ha incontrato il commissario dell’Est Sesia
Preoccupazione per la disponibilità d’acqua destinata all'irrigazione in Lomellina
L’ondata di caldo di questi giorni, con l’assenza di precipitazioni e il conseguente calo del livello dei fiumi (al Ponte della Becca il Po è sceso a meno 3,4 metri sotto lo zero idrometrico) fa crescere le preoccupazioni per l’agricoltura. Coldiretti Pavia ha incontrato a Mortara (Pavia) Ettore Fanfani, commissario straordinario del Consorzio Est Sesia. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato numerosi agricoltori della zona, sono stati manifestati timori per la disponibilità d’acqua destinata all’irrigazione in Lomellina, una delle aree di maggior produzione risicola in Europa. “Al commissario Fanfani – ha spiegato Silvia Garavaglia, presidente di Coldiretti Pavia – abbiamo chiesto di aumentare i giorni di turnazione e anche di limitare il cosiddetto idropeaking, e cioè quella pratica di gestione degli impianti idroelettrici in cui la portata d’acqua rilasciata nel fiume a valle varia in modo rapido e frequente”. I soci di Coldiretti Pavia hanno evidenziato come sul territorio si stiano manifestando, con sempre maggiore frequenza, criticità legate alla distribuzione della risorsa idrica, con riduzioni di portata che destano forte preoccupazione soprattutto nelle aree più lontane dai punti di derivazione. Da qui la richiesta di Coldiretti Pavia al Consorzio Est Sesia di sviluppare nuove strategie per la raccolta e l’accumulo dell’acqua, valorizzando ogni opportunità utile ad aumentare la capacità di stoccaggio nei periodi più favorevoli. “Invasi, bacini di accumulo, sistemi di gestione sempre più efficienti e investimenti infrastrutturali rappresentano strumenti indispensabili per garantire la sostenibilità dell’agricoltura e la tutela dell’ambiente – ha sottolineato ancora Silvia Garavaglia – L’acqua, infatti, è una risorsa strategica non soltanto per le imprese agricole, ma per l’intero territorio, per gli ecosistemi e per le comunità locali”.
(Nella foto l’incontro svoltosi alla sede Coldiretti di Mortara)