A Pavia la Settimana della cultura romanì: incontri e iniziative contro i pregiudizi

di Alessandro Repossi

Le iniziative in programma sino al 19 aprile

Di Laura Rossi

Sino al prossimo 19 aprile il Comune di Pavia, insieme all’UNAR e al Museo del Viaggio “Fabrizio De André”, promuove la terza edizione della Settimana dedicata alla cultura romanì e al contrasto dell’antiziganismo. L’iniziativa si inserisce nel quadro della Giornata internazionale dei Rom e Sinti dell’8 aprile e punta a favorire una conoscenza più corretta e approfondita di una comunità spesso raccontata in modo distorto.

Francesco Brendolise (nella foto il suo intervento durante la conferenza stampa svoltasi a Palazzo Mezzabarba) ha evidenziato l’importanza di informare la cittadinanza e superare stereotipi ancora diffusi, sottolineando come il programma unisca riflessione sui temi attuali e momenti artistici, fondamentali per costruire una reale comprensione reciproca. Anche Maurizio Pagani ha richiamato l’attenzione sulla crescita dell’antiziganismo, spesso legata alla scarsa conoscenza della cultura sinta.

Tra gli appuntamenti principali, il 14 e 15 aprile al Broletto una mostra e incontri pubblici con testimonianze e laboratori. Il 18 aprile evento conclusivo in Piazzale Europa con musica e parole aperte alla città.