Pavia, presentato in Prefettura il CalendEsercito 2026

di Alessandro Repossi

Un’edizione incentrata, quest’anno, sui valori fondanti dell’Esercito Italiano

Dodici tavole, realizzate e commentate dagli allievi degli Istituti di formazione dell’Esercito, voce delle nuove generazioni di militari, con narrazione corale dei simboli della Repubblica, dei valori fondamentali dell’Esercito e del significato del giuramento, atto solenne che, in continuità con il passato, ancora oggi rappresenta sintesi di dovere, responsabilità, disciplina e servizio alla Patria.

“Lo Giuro!” Questo il titolo del CalendEsercito 2026, presentato oggi, mercoledì 18 febbraio, a Palazzo Malaspina, dal Comandante Militare Esercito Lombardia, Gen. di Brigata Carmine Sepe, alle autorità locali e a una rappresentanza degli studenti dello storico Collegio di merito Fratelli Cairoli e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Un’edizione incentrata, quest’anno, sui valori fondanti dell’Esercito Italiano e con un approfondimento dedicato al giuramento militare, nell’80º anniversario della formula solenne che ancora oggi sancisce la promessa di fedeltà alla Repubblica degli appartenenti alle Forze Armate.

Presenti il sindaco di Pavia, Michele Lissia, il presidente della Provincia, Giovanni Palli, il sottosegretario di Regione Lombardia, Ruggero Invernizzi, il consigliere regionale Claudio Mangiarotti e i vertici delle Forze dell’Ordine. Il momento illustrativo è stato introdotto dal prefetto Francesca De Carlini che ha sottolineato come l’assunzione di responsabilità, il mantenimento della parola data ed il rispetto siano valori da preservare e da trasmettere alle nuove generazioni e da vivere quotidianamente con la coerenza tra parole e azioni.