Attualità
Pavia, il Teatro Fraschini porta in scena due appuntamenti per il “Teatro Ragazzi”
Sono in programma il 14 e il 28 febbraio al Cinema Teatro Politeama
Relazione, empatia e consapevolezza. Questi i temi che a febbraio il Teatro Fraschini di Pavia porta in scena per il “Teatro Ragazzi”. Due appuntamenti al Cinema Teatro Politeama (nella foto) che parlano ai più piccoli, e agli adulti che li accompagnano, affrontano con poesia e leggerezza temi profondi e necessari: la scoperta dell’altro e la costruzione dei propri confini.
Sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, va in scena “Due, storia di un abbraccio”; il 28 febbraio arriva “Storia di un no”, un racconto teatrale sull’importanza di saper dire no. Due spettacoli diversi per linguaggio e atmosfere, ma uniti da una stessa urgenza educativa: crescere significa incontrare l’altro senza smettere di ascoltare sé stessi.
“Il ‘Teatro Ragazzi’ – commenta Francesco Nardelli, direttore generale del Teatro Fraschini – è il luogo in cui si formano gli spettatori di domani e, soprattutto, le persone di domani. Due, storia di un abbraccio e Storia di un no affrontano con poesia e intelligenza due gesti fondamentali della crescita: aprirsi all’altro e affermare sé stessi. Portare questi temi in teatro significa offrire ai bambini uno spazio di esperienza emotiva condivisa, dove riconoscersi e riconoscere gli altri. È questo il compito culturale di un teatro pubblico: accompagnare l’infanzia non semplificando il mondo, ma dando strumenti per abitarlo con sensibilità e consapevolezza”.