Attualità
“L’importanza del rapporto tra giovani e anziani: insieme si cresce”
Giovedì 12 febbraio, alle 15, l'incontro nell'Aula Disegno dell'Università di Pavia
Giovedì 12 febbraio, alle 15, l’Aula Disegno dell’Università degli Studi di Pavia (piazza Leonardo da Vinci 5) ospiterà la conferenza dal titolo “L’importanza dei rapporti tra giovani e anziani: insieme si cresce”.
Dopo l’introduzione della professoressa Elena Cavallini, del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, che svolgerà anche il ruolo di medratrice, dalle 15 alle 15.20 sono previsti i saluti istituzionali di: Serena Lecce, delegata al Benessere psicologico dell’Università di Pavia; Laura Marelli, presidente Unitre di Pavia; Francesco Brendolise, assessore alle Politiche sociali del Comune di Pavia; Alessandra Fucillo, assessora comunale con deleghe a Nidi, Scuole d’infanzia e Politiche dei tempi.
Il programma entrerà nel vivo alle 15.20 con l’intervento di Serena Lecce e Elena Cavallini su “Importanza delle relazioni sociali nell’arco di vita”, seguito alle 15.40 da Giulia Arenare con “Legami tra generazioni: evidenze scientifiche”. Alle 16 spazio al dibattito con il pubblico.
Alle 16.10 Davide Barbieri presenterà il progetto “Co-Housing e Caring tra generazioni”, mentre alle 16.30 Laura Marelli illustrerà le attività intergenerazionali di Unitre. Alle 16.40 Mauro Danesino interverrà per Fondazione Danesino e UNIPV con il progetto “Noi con Voi”. La chiusura, alle 16.50, sarà ancora dedicata al confronto con il pubblico.
La partecipazione è gratuita e non è richiesta iscrizione. Un’occasione per riflettere su come giovani e anziani possano crescere insieme, rafforzando legami capaci di contrastare solitudine e frammentazione sociale.