Città
Società Ginnastica Pavese, premiati gli atleti alla Sala dell’Annunciata
Si è svolta nel pomeriggio di oggi, sabato 17 gennaio, nella Sala dell’Annunciata di piazza Petrarca a Pavia, la cerimonia di premiazione degli atleti della Società Ginnastica Pavese, presieduta da Franco Rosa. Un appuntamento molto partecipato, a cui ha preso parte anche il sindaco Michele Lissia, dedicato a celebrare quanti nel corso del 2025 si sono distinti per risultati sportivi, impegno e dedizione nelle diverse discipline agonistiche.
La cerimonia, iniziata alle ore 17 e conclusasi intorno alle 19, è stata anche un momento di festa e di riconoscimento non solo per i successi raggiunti, ma anche per il percorso di crescita personale e sportiva che caratterizza l’attività della storica società pavese, da sempre punto di riferimento nel panorama cittadino e regionale. La serata è poi proseguita con la cena sociale.
Nel corso dell’incontro sono stati ricordati in particolare i risultati più significativi dell’ultimo anno sportivo. Medaglie e riconoscimenti sono andati a tutti i settori: la società ha premiato cinquanta tra atleti e ginnaste. Per la Ginnastica Artistica Femminile (GAF), la Società Ginnastica Pavese ha conquistato il quarto posto nel Campionato di Serie A2 grazie alle prestazioni di Erica Amato, Ludovica Canetti, Ines e Anita Del Bo, Arianna Grillo e Marta Sali. A livello individuale, da segnalare anche il titolo di campionessa regionale nella categoria LE ottenuto da Beatrice Pietra.
Importanti soddisfazioni sono arrivate inoltre dal Campionato Italiano FISDIR ( Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) 2025, che ha visto le atlete pavesi salire più volte sul podio. Arianna Destro si è classificata al primo posto alla palla, alle clavette e al cerchio (terzo livello, categoria senior); Gaia Emanuele ha conquistato il primo posto alla palla e al corpo libero (secondo livello, categoria allieve); Elisa Maggi si è classificata terza alla palla e al nastro (primo livello, categoria senior); Gioia Bedini ha ottenuto il primo posto alla palla (primo livello, categoria allieve).
Ottimi risultati anche nelle coppie integrate: Irene Gianini e Gaia Emanuele si sono classificate al primo posto nella categoria allieve; Emma Sabella e Gioia Bedini hanno conquistato il secondo posto nella categoria allieve; Lara Bernuzzi e Arianna Destro il secondo posto nella categoria senior; Elsa Brumana ed Elisa Maggi il quinto posto nella categoria senior.
La cerimonia di premiazione ha voluto rendere merito non solo agli atleti, ma anche allo staff tecnico, confermando il valore educativo e sportivo della Società Ginnastica Pavese e il suo ruolo centrale nella promozione dello sport sul territorio.