Dieci anni di episcopato: la Chiesa di Pavia rende grazie al suo Vescovo

di Simona Rapparelli

Sabato 10 gennaio, nella Cattedrale di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti ha presieduto la celebrazione eucaristica per il decimo anniversario della sua ordinazione episcopale. Alla Messa hanno partecipato le autorità civili della città e numerosi sacerdoti del clero diocesano, insieme a Mons. Vittorio Lanzani, Mons. Giovanni Scanavino e Mons. Valter Dario Maggi, vescovo emerito di Ibarra.

Nell’omelia, il Vescovo ha ricordato con gratitudine la sua ordinazione, avvenuta il 9 gennaio 2016 a Chiavari, e il cammino compiuto in questi anni con la Chiesa pavese, ringraziando sacerdoti, consacrati, laici, famiglie, giovani, malati e anziani. Il Vangelo proclamato, lo stesso dell’inizio del suo ministero a Pavia, ha richiamato il cuore della missione episcopale: essere consacrati e inviati a rendere presente il Vangelo di Cristo.

Richiamando Sant’Agostino e Papa Benedetto XVI, Mons. Sanguineti ha sottolineato che il vescovo non è mai solo, ma sostenuto dal popolo di Dio, chiamato a camminare insieme nelle sfide del tempo presente.

Al termine, ha espresso il suo ringraziamento e ha rinnovato l’affidamento al Signore e a Maria, chiedendo perdono per le proprie fragilità (“Così, in questo momento, mentre esprimo gratitudine a Dio e a tutti voi per il cammino di questi dieci anni, sento anche il bisogno di domandare perdono per le mie mancanze e omissioni, per incomprensioni e disattenzioni che posso avere avuto, soprattutto con i miei sacerdoti, e rinnovo il mio totale affidamento al Signore, alla potenza del suo Spirito, alla tenerezza materna di Maria, ripetendo ancora una volta a lei: «Mater mea, fiducia mea!»”) e invocando la grazia di continuare a servire con fiducia la Chiesa di Pavia.