Attualità
Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia, sette i progetti accolti
Riguardano il Bando “Iniziative per la Comunità”
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia, guidata dal presidente Giancarlo Albini (nella foto), nella seduta del 22 dicembre, ha deliberato i progetti ammessi a cofinanziamento a valere sul Bando “Iniziative per la Comunità”, chiuso il 31 ottobre scorso. Come è noto, il Bando rappresenta l’evoluzione degli “Interventi Emblematici Provinciali” promossi da Fondazione Cariplo, mantenendone l’obiettivo di sostenere iniziative di particolare rilevanza per le comunità locali. Potevano essere ammessi a contributo solo interventi in linea con gli indirizzi strategici della Fondazione, nelle Aree Servizi alla Persona, Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica in campo cardiologico. Il budget è di 512.000 euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo (400.000 euro del Bando 2025 e 112.000 euro di residui del 2024). Sul Bando sono pervenute 8 richieste di finanziamento per un totale complessivo di 658.851,85 euro.
Dopo un loro attento esame e verificati i requisiti formali, il Consiglio ha deciso il cofinanziamento di 7 progetti, per un importo totale esattamente pari al budget: 512.000 euro.
Trattandosi di un Bando a incremento erogazione è necessario che gli enti – per ottenere il cofinanziamento – raccolgano donazioni pari al 10% dello stanziamento, per un importo complessivo pari a 51.200 euro. Lo stanziamento finale quindi, verificata la condizione prevista, sarà di 563.200 euro.
I progetti scelti rispondono ai criteri di coerenza con gli obiettivi del Bando, di impatto sociale e comunitario, di qualità progettuale, di partnership e coinvolgimento e sostenibilità nel tempo.
Si tratta dei progetti:
– “Spazi che ascoltano: il nuovo volto del Centro Caritas” di Fondazione Agape di Caritas diocesana di Pavia ETS. Il costo del progetto è di 159.641 euro; l’importo richiesto di 79.820,50 euro e l’importo stanziato di 64.000 euro. Prevede la ristrutturazione e l’ammodernamento del Centro di Ascolto Caritas di Pavia, con l’obiettivo di trasformarlo in un luogo accogliente, accessibile e tecnologicamente attrezzato per rispondere in modo più efficace e dignitoso ai bisogni delle persone in difficoltà. Gli spazi sono già stati individuati e si trovano in via Menocchio.
– “Verde Comune: spazi inclusivi e sostenibili. Rigenerazione di aree per il gioco, lo sport, l’aggregazione” dell’Unione di Comuni Lombarda Terre Viscontee Basso Pavese, in partenariato con l’associazione Decumano Est di Pavia. Il costo del progetto è di 212.068,84 euro; importo richiesto di 106.034,41 euro e l’importo stanziato di 86.000 euro. Il progetto mira a generare un cambiamento tangibile e duraturo nella qualità della vita e nella fruizione degli spazi pubblici dell’Unione dei Comuni di Belgioioso, Corteolona e Genzone e Filighera. L’obiettivo è trasformare aree oggi sottoutilizzate o parzialmente degradate di ogni territorio del progetto in luoghi di sport, gioco, incontro, inclusione e benessere, capaci di unire dimensioni ambientali, sociali ed educative e di sensibilizzare la cura condivisa degli spazi.
– “Il Seminario per la Città: un nuovo spazio di incontro, dialogo e cultura”, proposto dal Seminario Vescovile di Pavia, con il sostegno del FAI sezione di Pavia, del Liceo Scientifico Copernico di Pavia, dell’Università degli Studi di Pavia (Corso di restauro architettonico). Il costo del progetto è di 159.641 euro; l’importo richiesto di 79820,50 euro e l’importo stanziato di 70.000. Si prevede un intervento di messa a norma antincendio e riqualificazione dell’Aula Magna e della sala adiacente del complesso monumentale di Santa Maria Teodote, nel cuore storico della città di Pavia.
– “Coltivare Comunità – La Scuola della Cura Collettiva” del Comune di Marcignago. Il costo del progetto è di 178.000 euro; l’importo richiesto di 89.000 euro e l’importo stanziato di 69.000 euro. Parliamo di un progetto di rigenerazione territoriale e sociale che rafforza i legami di comunità, promuove il benessere collettivo e valorizza gli spazi pubblici come luoghi di inclusione e apprendimento condiviso. Vincitore del New European Bauhaus Prizes 2025, traduce nel contesto locale i principi di bellezza, sostenibilità e solidarietà, sperimentando un modello di welfare di prossimità fondato sulla collaborazione tra cittadini, istituzioni e realtà del territorio. Si articola in tre lotti: un giardino per la didattica esperienziale e gli orti scolastici; la salute all’aperto con attività motorie dolci e socialità intergenerazionale e la creazione di uno spazio comunitario multifunzionale per la convivialità e la trasmissione dei saperi legati alla cura del territorio.
– “Oltrepop Festival – Cultura, comunità e territorio oltre i confini” del Comune di Casteggio, in partenariato con la Proloco Clastidium. Il costo del progetto è di 258.789 euro; l’importo richiesto è di 129.394,50 euro e l’importo stanziato di 115.000 euro. Si procederà alla riqualificazione dell’Auditorium della Certosa Cantù di Casteggio e all’organizzazione del Festival triennale Oltrefestival, rassegna che unisce arte, musica, gusto e sostenibilità, con un tema per ciascun anno (Oltre il Tempo, Oltre i Confini, Oltre le Parole).
– “Un tesoro sconosciuto del romanico lombardo: il restauro del ciclo pittorico della cripta di San Giovanni Domnarum” proposto dalla Diocesi di Pavia, in partenariato con l’associazione Amici dei Musei e monumenti Pavesi e dell’Università degli Studi di Pavia (Dipartimento degli Studi Umanistici). Il costo del progetto è di 103.100 euro; l’importo richiesto di 51.550 euro e l’importo stanziato di 50.000 euro. Il progetto è finalizzato al restauro, allo studio e alla valorizzazione degli affreschi presenti nella cripta di San Giovanni Domnarum di Pavia: senza dubbio il ciclo pittorico più esteso e organico, entro lo spazio di una cripta romanica, giunto fino a noi in Lombardia.
– “Ticinum Festival – Gran Pavese” dell’associazione Ticinum Festival di Pavia. Il costo del progetto è di 136.000 euro; l’importo richiesto di 68.000 euro e l’importo stanziato di 58.000 euro. Sulla scorta di cinque edizioni del Ticinum Festival, l’idea è avviare tre precisi eventi primaverili e cioè l’anniversario dei 100 anni dell’Idroscalo di Pavia; “Cortili Nascosti, vino nuovo” che vuole invitare Pavesi (e non) a scoprire cortili storici pubblici poco noti, e corti private e la “CicloPacciada – Mangiare e bere da Pavia all’Oltrepò”, un evento cicloturistico che vuole guidare alla scoperta delle specialità enogastronomiche e culturali del territorio della Bassa Pavese e delle prime colline dell’Oltrepò.
La raccolta del 10% su ogni singolo progetto deve essere effettuata entro il 27 febbraio 2026.