Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia – Ente Filantropico (guidata dal presidente Giancarlo Albini, nella foto), durante l’ultima seduta del 13 dicembre 2024, ha deliberato l’elenco dei progetti ammessi a finanziamento nel VII Bando 2024 “Ambiente e Territorio”.
Si trattava di un Bando congiunto, creato grazie alla collaborazione di vari attori, che prevedeva un budget complessivo di 52.400 euro: 40.400 euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo (Fondi Territoriali 2024), 4.000 euro messi a disposizione da Pavia Acque, 4.000 euro messi a disposizione da Acqua&Sole Srl e 4.000 euro messi a disposizione da A2A Ambiente.
Non è richiesta nessuna donazione da parte di chi ha presentato il proprio progetto, novità resa possibile dalle “raccolte” che sono state effettuate nelle passate edizioni del Bando, dal 2018 a oggi, e che hanno incrementato il patrimonio del Fondo Ambiente e Territorio, tuttora aperto presso la Fondazione, del valore di 11.578 euro.
Erano finanziabili progetti diretti a promuovere interventi di prevenzione e riduzione dei rischi ambientali; iniziative che favoriscono l’economia circolare; comportamenti responsabili specie tra i giovani a livello di usi e consumi dell’acqua e, contemporaneamente, del suo valore come bene comune; l’introduzione e l’implementazione dell’innovazione digitale nell’ambito della tutela dell’ambiente e dell’uso razionale delle risorse idriche.
Sono pervenute n. 4 richieste di contributo, per un totale complessivo di 53.615,30 euro: il Consiglio di Amministrazione ha deliberato che sono ammesse a co-finanziamento n. 2 richieste, per un totale complessivo stanziato di 27.000 euro. Si parla del progetto “Insieme facciamo centro… per l’ambiente” presentato dal Comune di Broni in partenariato con il Centro di Educazione Ambientale “Paolo Baffi”, a cui saranno erogati 9.000 euro e del progetto “Pietracorva che sorpresa!” presentato dalla Provincia di Pavia in partenariato con l’associazione “Ticinum Festival”, a cui saranno erogati 18.000 euro.
La prima iniziativa si pone l’obiettivo di implementare processi di qualità per l’educazione ambientale e l’educazione alla sostenibilità, promuovendo la diffusione sul territorio di pratiche efficaci in materia, e sostenendo tutti gli attori e gli stakeholder che ne sono e ne saranno protagonisti. Il progetto farà conoscere e valorizzerà il Centro di Educazione ambientale “Paolo Baffi” che ha sede a Broni nella casa natale dell’ex governatore della Banca d’Italia Prof. Paolo Baffi
La seconda iniziativa intende valorizzare il giardino botanico di Pietracorva facendone luogo di conoscenza e riflessione sui temi della biodiversità, dell’economia circolare, della tutela delle risorse naturali che sostengono le attività socioeconomiche, con particolare riferimento alla risorsa acqua, perseguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il residuo sul Bando ammonta così a un totale complessivo di 25.400 euro così ricavato: 18.700 euro dai Fondi Territoriali 2024, 6.700 euro messi a disposizione dai vari partner.