Martedì 26 novembre 2024, alle ore 14.30, presso l’Aula Magna “Camillo Golgi” (Padiglione 32, Viale Golgi 19) dell’ospedale San Matteo di Pavia, si terrà un importante incontro dedicato al tema della violenza di genere. L’evento è aperto a sanitari, universitari, associazioni e alla cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare su un approccio integrato per contrastare questa problematica.
Il programma prevede un dialogo approfondito che affronterà:
– il quadro normativo e gli aspetti medico-legali;
– i segnali di allarme;
– il percorso multidisciplinare per la presa in carico e gestione clinica;
– l’integrazione tra ospedale e territorio;
– il ruolo cruciale del centro antiviolenza.
Un evento che si propone di fornire strumenti pratici e riflessioni per riconoscere, agire e prevenire situazioni di violenza, attraverso il confronto tra professionisti ed esperti del settore.
Come partecipare
L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata compilando il modulo disponibile a questo link o scansionando il QR code presente nella locandina.
L’iniziativa si svolge con il contributo di diverse realtà istituzionali e associazioni locali (Policlinico San Matteo, Regione Lombardia, Rete Antiviolenza del Comune di Pavia) e con le illustrazioni di Barbarah Guglielmana, a dimostrazione dell’importanza di fare rete per combattere un fenomeno ancora troppo diffuso.