349 nuove piante in 26 vie di Pavia. E’ il piano di nuove piantumazioni programmate dal Comune tra la fine di quest’anno e il 2025. A dare l’annuncio è stato oggi, lunedì 14 ottobre, Lorenzo Goppa, assessore all’ambiente, sostenibilità, transizione ecologica e politiche energetiche, affiancato dal sindaco Michele Lissia e da Silvia Assini, dovente di botanica dell’Università di Pavia.
“Il piano – ha spiegato l’assessore Goppa – prevede un investimento di 200mila euro: 100mila entro la fine del 2024, e la restante parte l’anno prossimo. E’ prevista la piantumazione di alberi di diversa specie nelle stessevie, alcuni dotati di folta chioma per creare ‘isole’ sotto cui proteggersi durante i periodi più caldi. E’ prevista una collaborazione con Asm e il coinvolgimento dei cittadini, che saranno chiamati a svolgere una funzione di ‘sentinelle’ sullo stato del verde pubblico in città”. Il sindaco Lissia ha aggiunto che è in programma anche un ulteriore investimento di 200mila euro per la manutenzione e la potatura del patrimonio arboreo già esistente in città.
“Come Università siamo felici di poter collaborare a questo progetto – ha affermato Silvia Assini -. Non va dimenticato che recenti direttive europee hanno vietato la riduzione delle aree verdi da qui al 2030; da quella data in poi, inoltre, andranno piantati 3 miliardi di nuovi alberi nei Paesi della Ue. Oggi il verde urbano va ripensato anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto”.
(Nella foto, da sinistra, Silvia Assini, il sindaco Michele Lissia e l’assessore Lorenzo Goppa)