“Pavia, di Terra e di Fiume”, un’iniziativa per favorire l’aggregazione dei giovani attraverso lo sport e altre attività

Il progetto promosso da Sogni e Cavalli insieme ad altre realtà cittadine e al Comune

E’ stato presentato oggi, venerdì 27 settembre, in Comune a Pavia il progetto “Pavia, di Terra e di Fiume”, sostenuto dall’Amministrazione comunale, con capofila l’associazione Sogni e Cavalli insieme ad altre realtà cittadine. E’ finanziato da “Sport & Giovani: Crescere insieme”, iniziativa promossa da Regione Lombardia – U.O. Sport e Giovani, in collaborazione con Sport e Salute. L’obiettivo è rendere i giovani protagonisti attraverso la creazione o in alcuni casi il rafforzamento di luoghi di aggregazione all’interno di spazi, strutture e impianti sportivi nel territorio lombardo, puntando ad infondere loro i valori educativi dello sport, offrire nuove opportunità ed esperienze utili allo sviluppo di cittadini attivi e consapevoli, avvicinarli alla vita sociale e democratica, ma anche sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare network e presidi educativi.

Il progetto prevede attività gratuite presso la Sede di Sogni e Cavalli ASD APS in Strada Scagliona a Pavia, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 20 e presso le sedi di alcuni partner. Sono previste: attività sportive, attività extra sportive e sociali, altri corsi, altri eventi e iniziative, incontri dedicati a minori e giovani adulti dai 15 ai 34 anni. “Pavia, di Terra e di Fiume” proseguirà sino all’agosto del 2025.
Oltre a Sogni e Cavalli ASD APS, sono coinvolti: Comune di Pavia, CNS Libertas Comitato Provinciale Pavia, L’Arcobaleno dei Sogni ODV, UILDM Pavia ODV, Club Vogatori Pavesi, ANFFAS Pavia, ASD Boxe Pavia, APOLF Pavia, parrocchie dell’unità pastorale di Pavia Est  (San Pietro Apostolo, San Carlo e Santa Maria delle Grazie),  Ass. Genitori Pro CSE Il Giardino Belgioioso, Consorzio Pavia in Rete.

 

SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE ALCUNI INTERVENTI ALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “PAVIA, DI TERRA E DI FIUME”