Si è svolto nei giorni scorsi alla sede della Provincia di Pavia (nella foto) un incontro di monitoraggio tra la Provincia e il Comune di Pavia, volto a garantire il corretto svolgimento degli interventi di edilizia scolastica, con particolare attenzione alla nuova palestra in costruzione presso l’Istituto Adelaide Cairoli. L’incontro, richiesto dal presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, ha visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali dei due enti.
“Il presidente della Provincia di Pavia ed il sindaco di Pavia – sottolinea una nota della Provincia – hanno condiviso la necessità di istituire sei gruppi di lavoro operativi composti da tecnici (dirigenti/RUP), uno per ogni intervento di edilizia scolastica finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sul territorio comunale, per garantire il miglior coordinamento e monitoraggio dei lavori, promuovendo un approccio integrato volto a sostenere il diritto allo studio e il benessere della comunità scolastica e cittadina. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla realizzazione della nuova palestra presso l’Istituto Adelaide Cairoli. È stato condiviso un piano di monitoraggio dell’area per garantire la realizzazione entro la fine del 2025.. Le attività prodromiche all’inizio dei lavori, come la rimozione della soletta di calcestruzzo e dell’asfalto nell’area designata, proseguiranno nel pieno rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza, con un forte focus sulla sostenibilità ambientale. La Provincia di Pavia ha altresì presentato il piano degli investimenti per il biennio 2024-2025, che prevede un impegno complessivo di 2,6 milioni di euro, destinati alla riqualificazione del Palazzo Olevano, sede dell’Istituto Cairoli. Questo investimento, che include la realizzazione della nuova palestra e il restauro delle facciate e del tetto dell’edificio, sottolinea l’impegno dell’Amministrazione provinciale nei confronti delle infrastrutture scolastiche”.
“Procediamo insieme al Comune di Pavia per potenziare le opportunità di crescita per gli studenti delle scuole superiori nel territorio comunale – ha sottolineato Giovanni Palli, presidente della Provincia -. Lavoreremo per garantire che tutti i progetti di edilizia scolastica siano realizzati con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e all’apertura verso la cittadinanza. Le nuove palestre, come quella che sarà costruita presso l’Istituto Cairoli, saranno spazi inclusivi, aperti alla comunità anche fuori dall’orario scolastico. Sono molto soddisfatto dell’intesa raggiunta con il sindaco Michele Lissia, con il quale abbiamo istituito un tavolo di monitoraggio permanente per i sei progetti di edilizia scolastica finanziati dal PNRR. L’intervento presso l’Istituto Cairoli sarà completato entro il 2025, e contestualmente abbiamo stanziato 2,6 milioni di euro per ulteriori interventi sul Palazzo Olevano, compresi i lavori di restauro dei capitelli danneggiati. Insieme al Comune, lavoreremo anche per il restauro degli affreschi storici di Palazzo Olevano, attivando un progetto di fundraising con istituzioni culturali e fondazioni. Questa collaborazione tra Provincia e Comune ci permetterà di valorizzare il patrimonio storico e garantire una crescita sostenibile per tutto il nostro territorio.”
L’incontro si è concluso con la conferma di un nuovo appuntamento per il 9 ottobre 2024, per proseguire il monitoraggio dei 6 interventi di edilizia scolastica finanziati dal PNRR.