Sabato 28 settembre, dalle 9 alle 19, nei principali supermercati di Pavia, si terrà una nuova raccolta alimentare promossa dalla Caritas e da altre realtà della Diocesi. L’iniziativa mira a sostenere la distribuzione di pacchi alimentari destinati a famiglie e individui in condizioni di fragilità economica. In un contesto segnato dal sensibile aumento dei prezzi, la solidarietà diventa più che mai una necessità. Secondo gli ultimi dati Istat, l’inflazione ha avuto un impatto significativo sul costo dei beni alimentari che, nel corso del 2024, ha registrato un incremento costante. Solo a Pavia, nel primo semestre del 2024, 1.180 famiglie hanno ricevuto i pacchi alimentari e ne sono stati distribuiti in totale 1.702. Un numero che testimonia l’entità della crisi in corso e la necessità di continuare a promuovere iniziative di sostegno come questa.
Ogni pacco è consegnato con cadenza quindicinale e viene preparato tenendo conto delle specifiche esigenze del nucleo familiare, sia in termini di quantità che di tipologia di alimenti. Particolare cura viene riservata alle famiglie con bambini piccoli, con l’inclusione di prodotti per la prima infanzia, come latte in polvere, omogeneizzati e pannolini. L’attenzione si manifesta anche nel rispetto delle intolleranze alimentari: i pacchi, infatti, possono essere personalizzati per escludere ingredienti che possono nuocere alla salute dei destinatari. Un’altra opera di grande valore è la distribuzione a domicilio.
Gli alimenti che possono essere donati spaziano dai prodotti a lunga conservazione, come pasta, riso, legumi, conserve, latte e biscotti, a quelli destinati ai più piccoli. Nel prossimo numero de “il Ticino” (nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e in edicola da venerdì 27 settembre) verranno indicati i supermercati aderenti all’iniziativa.