Ricorre oggi, mercoledì 4 settembre 2024, l’80esimo anniversario del primo bombardamento delle forze alleate sui ponti di Pavia, avvenuto il 4 settembre 1944. Un evento tragico che Pier Vittorio Chierico racconterà sul prossimo numero de “il Ticino”, che potrete trovare nelle parrocchie della Diocesi e in edicola a partire da venerdì 6 settembre. I bombardieri si ripresentarono sui cieli di Pavia anche nei giorni 5, 12, 23 e 26 settembre del 1944.
Per ricordare quelle giornate drammatiche, sono in programma diversi eventi in città:
SABATO 7 SETTEMBRE
Ore 10 – Ritrovo in piazzale Ghinaglia di Borgo Ticino (con il patrocinio del Comune di Pavia).
Ore 10.15 – Presso il cippo che ricorda le vittime dei bombardamenti: cerimonia di commemorazione delle vittime civili alla presenza del sindaco di Pavia, Michele Lissia. Benedizione del monumento con i parroci di Borgo Ticino, San Michele e San Teodoro. Omaggio floreale dei vogatori con corteo fluviale di barche. Suono della sirena di allarme e delle campane delle parrocchie colpite dai bombardamenti (evento a cura del Club Vogatori Pavesi).
DOMENICA 8 SETTEMBRE
Ore 10 – 19 – In piazzale Ghinaglia mostra storico fotografica di Pier Vittorio Chierico “I 5 giorni che fecero tremare Borgo Ticino”, con esposizione di cimeli della Seconda guerra mondiale di Riccardo Forti e Federico Santinelli.
Ore 11 – In piazzale Ghinaglia con ritrovo presso la mostra: visita ai luoghi che furono teatro dei bombardamenti con la guida turistica Antonio Ramaioli e Pier Vittorio Chierico (eventi a cura di MeiStòinBurgh)
GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE
Ore 18 – Sala Conferenze del Broletto di Pavia. Presentazione della nuova pubblicazione di Pier Vittorio Chierico “Lampi di guerra sul Ticino, Pavia 1944”. Nell’anniversario del quinto e ultimo bombardamento dei ponti di Pavia (evento a cura di Univers Edizioni).