La “Pavese dell’anno” del Lions Pavia Ticinum Via Francigena è Renata Crotti

E’ la professoressa Renata Crotti la “Pavese dell’anno” del Lions Pavia Ticinum Via Francigena.
La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento si è tenuta all’Arnaboldi Palace di Pavia lo scorso 24 maggio.
Il Premio è stato istituito con la finalità di dar valore alle persone che in vari modi e in vari settori hanno mostrato amore per Pavia portandone alto il nome. Tra queste la professoressa Renata Crotti.
Poliedrica figura che è stata e continua ad essere protagonista nel mondo universitario, culturale, del volontariato e in molti altri settori.
La professoressa Crotti Ha scritto monografie, articoli, recensioni, prefazioni, postfazioni, sezioni di testi scolastici, voci di enciclopedie tra cui la Treccani; ha organizzato convegni, mostre e incontri culturali; continua a sostenere con la sua partecipazione e il suo contributo diverse iniziative. All’Università di Pavia ha insegnato per oltre quarant’anni Storia medievale, Storia economica del medioevo, Storia della cultura materiale del medioevo, Storia della Farmacia. Ha integrato l’attività didattica con altri importanti ruoli, come quello di delegata del rettore per le Relazioni Esterne dell’Ateneo e come Prorettore prima e Rettore poi del Collegio Universitario Giasone del Maino, nonché come attivissimo Segretario Generale dell’Associazione Laureati dell’Università di Pavia.
Da anni è impegnata a trasmettere ai giovani, universitari e non, il valore della conoscenza del passato in funzione del futuro. Perché la “Storia è vita” e, solo conoscendola bene, possiamo tutti insieme scriverla meglio.