Prevenzione delle demenze: sabato 25 maggio “open day” a Pavia

Al Broletto, In Piazza Vittoria, a cura del Mondino. Martedì 28, all'Aps Bargiggia, l'inaugurazione del Caffè Ricor-Dare

Prosegue la costruzione e il potenziamento della rete territoriale dedicata alle demenze, grazie al progetto Ricor-Dare, finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Welfare in Ageing” 2023. Una sinergia che vede coinvolti Fondazione Mondino IRCCS, capofila del progetto, ASP Pavia e Consorzio Domicare sede territoriale di Pavia. RICOR-DARE è un progetto di rilevanza provinciale che mette a disposizione servizi gratuiti per pazienti e caregiver: la Centrale Operativa Demenze, presso il Santa Margherita che risponde allo 0382 380600 (lun-ven 9.00-13.00) e alla mail info@ricor-dare.it e i Punti Informativi, uno presso l’Istituto Neurologico Fondazione Mondino, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e un secondo in Lomellina, presso il Mondino Health Center- ARS Medica, in via del Carmine 27 a Vigevano, attivo negli stessi orari.

OPEN DAY- SABATO 25 MAGGIO- PIAZZA DELLA VITTORIA

Per avvicinarsi sempre più alle esigenze dei pazienti e dei loro caregiver e per proseguire nella missione di informare la cittadinanza sulle demenze, si tiene sabato 25 maggio un open day in Piazza della Vittoria a Pavia. L’evento, che si terrà al Broletto ed ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pavia, sarà l’occasione per molte persone di informarsi e ricevere una valutazione gratuita delle abilità cognitive, attraverso un colloquio e un test della durata di circa 30 minuti. Questo pre-screening, realizzato anche grazie all’uso della piattaforma di telemedicina della Fondazione Mondino IRCCS, porterà alla ricezione immediata, con eventuali indicazioni da condividere con il medico di famiglia, per una eventuale successiva presa in carico da parte di un CDCD. Per i caregiver, invece, sarà l’occasione per raccogliere informazioni. Per prendere parte agli screening, è possibile prenotarsi allo 0382-380600 o presentarsi direttamente in loco.

 

I CAFFÈ RICOR-DARE DI PAVIA E STRADELLA

Inoltre, verrà inaugurato il 28 maggio dalle 14.30 alle 16.30 a Pavia il Caffè Ricor-Dare, presso l’Aps Bargiggia di via Santo Spirito 2, uno spazio dedicato a chi presenta disturbi di tipo cognitivo e ai propri caregiver. Qui saranno realizzati incontri e attività ad hoc tutti i martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 a partire da maggio per gli anziani, mentre i caregiver potranno condividere le proprie esperienze e sentirsi ascoltati. Lo stesso servizio gratuito prenderà il via a Stradella il 29 maggio dalle 15.30 alle 17.30. Il Caffè Ricor-Dare di Stradella si tiene presso ex ambulatorio medico scuole elementari via Montebello tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 17.30. Per chi fosse interessato può recarsi all’inaugurazione oppure contattare la Centrale Operativa Demenze al 0382 380600. I Caffè Ricor-Dare sono realizzati con il patrocinio dei Comuni di Pavia e di Stradella.