Che la musica abbia numerosi benefici nel campo della salute mentale è noto da tempo. Il linguaggio musicale e le attività connesse (ascolto e produzione) offrono vantaggi a molteplici livelli: emotivo e psicologico, fisico, socio-relazionale. Sulla base di questo dato, è nato “ArmonicaMente”: un progetto della Fondazione “I Solisti di Pavia”, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Asst Pavia, che prevede, a partire dal 14 maggio, l’attivazione di un percorso di avvicinamento alla musica con finalità terapeutiche, con cadenza periodica, guidata da specialisti del settore.
Gli incontri includeranno: lezioni di canto corale, condotte da Maria Teresa Tramontin, che daranno spazio all’improvvisazione e all’espressione individuale; concerti cameristici de “I Solisti di Pavia” (nella foto, ndr), con introduzione e ascolto guidato e sessioni di condivisione musicale, e partecipazione degli utenti all’attività musicale dell’ensemble, quali gli appuntamenti al Teatro Fraschini di Pavia e la rassegna “Cortili in Musica”. Saranno previste anche sessioni di musicoterapia individuale e di gruppo, con un focus più terapeutico. Marta Gianotti utilizzerà la musica per indurre uno stato di benessere, favorire il rilassamento e incoraggiare l’esplorazione delle emozioni.
“Il progetto ambisce a consolidare un ponte artistico e culturale nel territorio pavese coinvolgendo vari soggetti – commenta Sonia Selletti, presidente della Fondazione ‘I Solisti di Pavia’ –. L’obiettivo è mettere la realtà musicale dei Solisti a servizio delle sfide legate al disagio e alla salute mentale”.
“ArmonicaMente è un progetto riabilitativo che si avvale della musica come ambiente curativo e come linguaggio capace di muovere emozioni profonde, anche e soprattutto nei soggetti più fragili”, è il commento di Pierluigi Politi, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Asst Pavia.