Giovedì 14 marzo “I Solisti di Pavia” al Teatro Fraschini con Avi Avital, talentuoso musicista israeliano, virtuoso del mandolino

Lo spettacolo è in programma alle 21

Giovedì 14 marzo, alle 21, torna al Teatro Fraschini di Pavia, per il terzo appuntamento di “Solisti d’orchestra”, il talentuoso musicista israeliano, virtuoso del mandolino, Avi Avital. Con “I Solisti di Pavia”, guidati da Daniele Giorgi, maestro concertatore, Avital proporrà un viaggio tra ritmi klezmer e melodie che richiamano il folklore popolare. Avital, artista in grado di valicare ogni confine, innovativo e primo solista di mandolino ad essere nominato per un Grammy Award, rappresenta una forza trainante nel dare nuovo impulso al repertorio per lo strumento del mandolino. Tra le sue recenti collaborazioni ci sono Chicago Symphony, la Los Angeles Philharmonic, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Filarmonica Israeliana e l’Orchestra della Radio Norvegese. Per lui sono state composte più di cento opere per mandolino, fra cui Concerti per violino e orchestra.

Il concerto sarà preceduto, mercoledì 13 marzo alle ore 18, presso il nuovo Auditorium di San Tommaso (p.zza del Lino 1, Pavia), da un incontro di presentazione aperto al pubblico, in collaborazione con la Fondazione I Solisti di Pavia, con Avi Avital e la musicologa Bianca De Mario, che introdurrà l’incontro e intervisterà l’artista. L’ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni: auditorium@unipv.it

Il programma musicale del concerto di giovedì 14 marzo prevede:

Samuel Barber – Adagio per archi
Avener Dorman – Concerto per mandolino
Gil Aldema – Kletzmer Suite
Bela Bartok – Romanian Folk Dances
Edvar Grieg – Fra Holbergs tid (Dai tempi di Holberg) Suite in stile antico – versione per archi, op. 40/1

Biglietti ridotti a 5 € per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e gli insegnanti accompagnatori (di almeno 4 studenti) e per gli under 30.

BIGLIETTI IN VENDITA SUL SITO DEL TEATRO: https://www.teatrofraschini.it/programma/solisti-dorchestra-2024/

Il ciclo Solisti d’Orchestra terminerà il 27 marzo con Enrico Dindo, in veste di violoncello solista e direttore, con un programma dedicato a Prokof’ev e Weinberg.