E’ morto a Pavia, all’età di 85 anni, Angelo Stella, per molti anni docente universitario, conosciuto e apprezzato filologo manzoniano. La sua scomparsa arriva alla vigilia della presentazione, lunedì 18 dicembre nella Casa Manzoni di Milano da lui presieduta a lungo, di un libro progettato con “Interlinea” e dedicato al Natale del 1833 di Alessandro Manzoni, con una prefazione di Mauro Novelli, da lui scelto come successore al Centro Nazionale di Studi Manzoniani.
Allievo di Maria Corti all’Università di Pavia, Stella vi ha insegnato fino al pensionamento. Socio dell’Accademia della Crusca e dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, è stato studioso dei dialetti padani, soprattutto nelle loro relazioni con la lingua di scrittori quali Bonvesin de la Riva, Ariosto, Dossi e ha dedicato attenzioni particolari a Manzoni, curandone l’edizione di due volumi degli “Scritti linguistici e letterari”, dei “Promessi sposi” e degli scritti linguistici editi e inediti pubblicati nel 2000 dal Centro Studi Manzoniani, presieduto a partire dal 2006.
Presidente della Fondazione Maria Corti, della sua maestra ha curato, postumo, “Un ponte tra latino e italiano”. Ha inoltre condiretto la rivista “Autografo” e la collana “Biblioteca di Autografo” collaborando con gli ultimi direttori del Centro manoscritti dell’Università di Pavia, da Franca Lavezzi a Giuseppe Antonelli.