“Siamo un’opera d’arte”, il progetto dell’ UILDM con il Comune di Pavia

Un calendario con le immagini artistiche dei soci dell'associazione e una mostra aperta sino all'11 dicembre a Palazzo Mezzabarba

In occasione della “Giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità” del 3 dicembre, l’Assessorato alle pari opportunità in collaborazione con lo Sportello antidiscriminazione del Comune di Pavia promuove il progetto “Siamo un’opera d’arte”, realizzato dall’associazione “Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare UILDM Pavia Odv”. L’assessore alle pari opportunità Mara Torti  ribadisce l’impegno verso questo tema: “È fondamentale garantire i diritti delle persone con disabilità; attraverso iniziative come questa vogliamo sostenere la piena inclusione e contrastare ogni forma di discriminazione”.

L’iniziativa prevede la riproduzione, nel calendario 2024 di UILDM Pavia, di immagini con i soci dell’associazione, in chiave rivistata degli scatti iconici di Erwitt, Cartier Bresson e Doiseneau. Le stesse foto sono presenti in una mostra inaugurata oggi, lunedì 4 dicembre, e che resterà esposta sino all’11 dicembre a Palazzo Mezzabarba. Le persone potranno ammirare gli scatti tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 8.30 alle 13. Inoltre il martedì e il giovedì sarà permesso accedere anche nelle ore pomeridiane, dalle 14.30 alle 17. Le foto esposte sono state scattate da Fabio Salmoirago, che, attraverso la “Street Photography”, promuoverà il valore dell’unicità di ognuno dei protagonisti.

(G.R.)