La Guardia di Finanza di Pavia ha posto sotto sequestro oggi pomeriggio, venerdì 1° dicembre, anche i locali della scuola dell’infanzia di San Genesio e Uniti (Pavia), dopo aver sequestrato lunedì scorso quelli della primaria. Il provvedimento, richiesto dalla Procura di Pavia e subito concesso dal giudice per le indagini preliminari, rientra nell’indagine su presunti “appalti irregolari” e altri reati che ha coinvolto i vertici di ASM Pavia e il Comune di San Genesio e Uniti (Pavia): 4 le persone arrestate e 16 quelle indagate.
“A fronte dei rischi accertati – sottolinea una nota della Procura di Pavia – è stato obbligatorio richiedere il sequestro preventivo anche degli immobili e degli ambienti all’interno dei quali viene svolto il servizio pubblico erogato dalla scuola dell’infanzia del Comune di San Genesio e Uniti. Le indagini sin qui condotte continueranno al fine di avere conferma – o meno – delle responsabilità degli arrestati, di verificare l’eventuale intervento anche di terzi soggetti e – soprattutto – di individuare eventuali ulteriori profili di rischio per la pubblica sicurezza”.
La scuola primaria di San Genesio e Uniti (Pavia) è stata sequestrata dopo che dall’indagine sono emerse intercettazioni che potrebbero far pensare a un potenziale rischio per gli alunni e il personale: da mercoledì i bambini vanno a lezione in due istituti di Pavia. Ora lo stesso provvedimento è stato adottato anche per la scuola dell’infanzia.