Nel Giardino delle Famiglie del carcere di Pavia arriva la Cracking Art

Si chiamano Agata, Rocco e Raffaello e sono le tre nuove sculture (una rondine rossa e due gatti blu) che hanno trovato posto nel Giardino delle Famiglie, spazio creato appositamente per l’incontro tra i detenuti e i parenti in visita nel carcere di Torre del Gallo a Pavia, casa circondariale diretta dalla dottoressa Stefania Mussio. Un’iniziativa che vuole poter “colorare” e rendere allegro e più fruibile uno spazio creato da poco, quello dei giardini, che di per sé è già accogliente ma può ancora migliorare. Le tre installazioni, presentate alla stampa nella mattinata di giovedì 20 luglio, fanno parte del movimento Cracking Art, nato nel 1993 con l’intenzione di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale unito all’utilizzo innovativo dei materiali plastici; Cracking Art ha posto i suoi grandi animali colorati in tutte le zone del mondo, in Lombardia sono ben visibili a Milano, in diverse città del bresciano e in particolare a Desenzano del Garda. “Ringraziamo l’artista Kicco che ha dato un forte significato a Agata, Rocco e Raffaello – ha detto la direttrice Mussio -. La rondine simboleggia la rinascita e la rigenerazione, mentre i due gatti intelligenza, resistenza e libertà. I loro nomi sono stati scelti dai nostri detenuti che ci hanno aiutato nell’installazione delle sculture. Quando, in particolare, è arrivata Agata, alcune famiglie con bambini sono rimaste conquistate: i bimbi, con la loro acuta sensibilità, si sono subito avvicinati”.
Presenti all’inaugurazione delle nuove sculture l’assessore ai servizi sociali del Comune di Pavia Anna Zucconi, il Prefetto Francesca de Carlini, il sindaco di Borgarello Alberta Samuele (che ha donato di recente al carcere due biciclette per gli spostamenti dei detenuti che escono dalla casa circondariale per svolgere il loro lavoro), il rettore del Collegio Borromeo Alberto Lolli e il garante dei diritti dei detenuti di Pavia Laura Cesaris.

(Nell’immagine con la rondine rossa Agata ci sono, da sinistra, il Garante Laura Cesaris, il Prefetto De Carlini, l’artista Kicco, la direttrice Stefania Mussio e l’educatrice Daniela Bagarotti).