L’Università di Pavia è tra i migliori Atenei a livello globale, secondo la ventesima edizione della classifica universitaria internazionale più consultata. Il QS World University Ranking 2024, pubblicato il 27 giugno dall’analista globale dell’istruzione superiore QS Quacquarelli Symonds, la vede 12esima in assoluto in Italia e nella fascia più alta in campo internazionale. Il risultato acquista anche più prestigio in virtù del fatto che, in occasione dei vent’anni della nascita della graduatoria, il QS World University Ranking ha ampliato le proprie analisi, comprendendo 1.500 Università (pubbliche e private, specializzate e generaliste) in 104 Paesi, tra cui 42 Atenei italiani.
I dati tengono poi conto della distribuzione e delle prestazioni di 17,5 milioni di articoli accademici pubblicati tra il 2017 e il 2021 e dei 141,6 milioni di citazioni ricevute da tali articoli; sono state prese in considerazione le opinioni qualificate di oltre 144.000 docenti accademici e di oltre 98.000 datori di lavoro in tutto il mondo.
“È un ottimo risultato – ha commentato il rettore Francesco Svelto –. Per gli indicatori considerati, viene premiato l’intero Ateneo nelle sue varie componenti. Siamo stati, infatti, misurati su molteplici parametri che vanno dalla sostenibilità ai risultati occupazionali o la presenza in reti di ricerca internazionali”.