Per il momento viene utilizzato da due persone, ma in futuro potrebbe coinvolgerne altre. E’ il nuovo servizio domiciliare di dialisi promosso dall’Istituto Maugeri di Pavia. Verrà presentato giovedì 9 marzo, in occasione della “Giornata mondiale del rene” che vedrà la presenza dalle 8.30 alle 18 in Piazza Vittoria, in centro storico, di specialisti e altro personale dell’unità di Nefrologia insieme ai loro colleghi del Policlinico San Matteo. «Un programma – spiega il primario Ciro Esposito – che aiuta i pazienti con malattia renale cronica che preferiscono effettuare la dialisi extracorporea a domicilio, per poter conciliare le esigenze di lavoro o perché si spostano con difficoltà. Un’iniziativa in linea con le direttive regionali e nazionali sulle malattie croniche degenerative che cercano di ‘domiciliare’ i pazienti invece che farli andare in ospedale».
La Maugeri si è fatta carico del costo degli infermieri, attualmente non rimborsato dal Servizio sanitario nazionale. Complessivamente all’Istituto Maugeri vengono seguiti 140 pazienti in dialisi extracorporea, 21 in dialisi peritoneale e circa 3mila nelle attività ambulatoriali di Nefrologia.
«Giovedì saremo in Piazza Vittoria per misurare la pressione arteriosa – ricorda il prof. Esposito, che è anche docente associato di Nefrologia nell’Ateneo pavese -. Effettueremo anche l’esame dell’urina, accertamento semplice ma fondamentale per lo screening di una parte delle malattie renali. Ovviamente faremo anche opera di sensibilizzazione sugli stili di vita corretti e richiamando la necessita del controllo regolare della pressione, distribuendo volantini e altro materiale informativo».