L’Associazione Europea delle Vie Francigene ha assegnato al Comune di Pavia il diploma “Via Francigena European Best Practice 2019 Mapping”, in particolar modo all’Ufficio Turismo, per la partecipazione dell’ente all’iniziativa “Miglior Buona Pratica Europea 2019”.
L’Associazione Europea delle Vie Francigene, di cui il Comune di Pavia fa parte e che può contare su oltre 100 soci distribuiti tra Italia, Francia, Inghilterra e Svizzera, si è impegnata a raccogliere le buone pratiche messe in atto nel corso del 2019 da pubbliche amministrazioni, realtà associative, strutture di ricezione turistica e privati lungo la Via nell’intero tratto da Canterbury a Santa Maria di Leuca. Pavia ha partecipato all’iniziativa proponendo la sua caratterista di essere “Crossroads of Europe”, in quanto attraversata da numerosi itinerari di fede e di turismo culturale.
“Crossroads of Europe – sottolinea Roberta Marcone, assessore al Turismo – è un progetto sviluppato dal Comune che vede la partecipazione di tutti gli itinerari culturali europei in quanto viene considerato, nonostante la nostra unicità, un bene comune che ogni città può adattare e fare suo. Il diploma ricevuto ci sprona a continuare nella nostra volontà a proseguire nella promozione e nella valorizzazione degli itinerari culturali europei”.